Questo sito utilizza i cookies per migliorare il servizio. Continuando la navigazione si accettano i termini di utilizzo. Infomazioni.    Chiudi X

Cerca News

Buona Pasqua dal presidente delle Acli Provinciali di Padova

Pasqua è vita, è rinascita, è invito alla Speranza.


 

 

VERSO LA PASQUA

 

Ci piace accompagnare gli auguri pasquali con una riflessione che ci viene ispirata dalla lettura della Passione che nella domenica delle Palme durante le messe è stata fatta.

 

In particolare un passaggio ci ha colpito; quello riguardante Gesù, che, rinvolgendosi a Pietro , lo richiama con queste parole “non sei riuscito a vegliare una sola ora”.

 

Questo richiamo, di una attualità sconvolgente, ci rimanda alla descrizione che il Censis, nel suo rapporto annuale, fa della nostra società, costituita da tanti "sonnambuli" che vagano senza accorgersi di quello che sta loro attorno.

 

Cittadini sfiduciati e impauriti, senza mordente, incapaci di reagire di fronte agli eventi drammatici che caratterizzano il nostro tempo. Una passività ed un senso di impotenza diffusi che possono investire anche la nostra stessa Associazione, bloccandone la caratterizzante spinta propulsiva nella società.

 

Non lasciamoci travolgere.

 

Tutto questo mentre ci avviciniamo alla ricorrenza della Santa Pasqua, il cui significato è esattamente l’opposto di passività, di inerzia, di rinuncia ad agire, di paura.

 

Pasqua è vita, è rinascita, è invito alla Speranza.

 

Pasqua è anche una occasione per sperimentare nella nostra associazione nuove vie di rinascita e di impegno associativo, per innovare il nostro modo di vivere la fedeltà ai lavoratori, al Vangelo e alla democrazia.

 

Ma Pasqua rappresenta anche una opportunità per costruire comunità e fraternità, mai come oggi messe in discussione da più parti, cercando di valorizzare il dialogo e facendo emergere l’umano che c’è in tutte le persone.

 

Diamoci una mossa e osiamo con coraggio.

 

Sia questa la Pasqua che ci apprestiamo a vivere.

 

Buona Pasqua di Risurrezione e auguri di pace a tutte e a tutti da parte della Presidenza delle Acli padovane.

 

Il Presidente Provinciale

 

Gianni Cremonese



Credits web4com