Questo sito utilizza i cookies per migliorare il servizio. Continuando la navigazione si accettano i termini di utilizzo. Infomazioni.    Chiudi X

Cerca News

Domanda di iscrizione al 5x1000 per associazioni

Domanda di iscrizione al 5x1000 per associazioni

A partire dal 31 marzo è possibile presentare telematicamente la domanda di iscrizione al beneficio del 5x1000, destinato ad enti del terzo settore. La data ultima per inviare l'iscrizione è fissata per il giorno 9 maggio.

Si ricorda infatti che con le legge di stabilità 2015, il governo ha stabilizzato l'istituto del 5x1000, eliminando quindi la necessità di dover continuamente rinnovare le norme che lo prevedevano.

 

Altre due date da ricordare sono quella del 14 maggio, entro la quale l'Agenzia delle Entrate pubblicherà online gli elenchi delle associazioni/enti che parteciperanno alla ripartizione del 5 per mille (non solo gli elenchi relativi agli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche gestiti direttamente dall'AdE, ma anche quelli relativi agli enti della ricerca scientifica e dell’università e agli enti della ricerca sanitaria trasmessi dai competenti ministeri), e quella del 20 maggio, entro la quale gli enti e le associazioni interessati potranno comunicare gli eventuali errori riscontrati nei suddetti elenchi, errori che saranno quindi rettificati entro il giorno 25 maggio, data di pubblicazione degli elenchi definitivi.

 

Ma l'iter non finisce qui. Entro il 30 giugno andranno infatti presentate le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà per attestare il possesso dei requisiti che danno diritto al contributo, corredate da una fotocopia del documento d’identità del rappresentante legale. Tali dichiarazioni seguiranno due percorsi diversi (sebbene la scadenza resti fissata al 30 giugno): da una parte gli enti del volontariato dovranno inviarla alla direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate nel cui ambito territoriale si trova il loro domicilio fiscale, mentre le associazioni sportive dilettantistiche dovranno trasmetterla all’ufficio del Coni nel cui ambito è situata la sede legale.

 

Il Caf Acli è a disposizione per l'invio telematico delle pratiche. Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento contattare il numero unico 049/601290 o via mail contabilita@aclipadova.it

 



Credits web4com