Questo sito utilizza i cookies per migliorare il servizio. Continuando la navigazione si accettano i termini di utilizzo. Infomazioni.    Chiudi X

Cerca News

PARTE IL PROGETTO VE.R.A. Verifica, Rifletti, Agisci

PARTE IL PROGETTO VE.R.A. Verifica, Rifletti, Agisci

L

 

Le ACLI di Padova grazie ai fondi raccolti con il 5x1000, promuovono un percorso formativo ed informativo sui temi dell’IMMIGRAZIONE e sulle INSIDIE DEL WEB che prenderà il via il 15 febbraio 2017 a Bastia di Rovolon.

L

 

 

 

L’appuntamento del 15 febbraio è il primo di due serate che si occuperanno di IMMIGRAZIONE all’interno del progetto  VE.R.A. Verifica, Rifletti, Agisci, realizzato in collaborazione con Acli Arte Spettacolo, che si avvarrà del teatro come mezzo per esplorare la vita, ponendo al centro  il cambiamento sociale come chiave di comprensione dell’oggi e per la costruzione del domani.

 

Questa prima parte del seminario dal titolo “Migranti, dallo sbarco alla quotidianità, volti, numeri, storie” ha l’obiettivo di riallacciare e costruire un dialogo con le comunità locali su questioni di particolare rilevanza sociale ed indurre ad una riflessione consapevole. Il seminario si svolgerà a Bastia di Rovolon  in due moduli successivi che si terranno il 15 e il 22 febbraio,  durante i quali sarà analizzata la realtà del viaggio del migrante, i paesi di provenienza e le principali motivazioni che inducono all’immigrazione. L'obiettivo degli incontri è dare una corretta informazione e sfatare i principali falsi miti sul fenomeno migratorio. Verrà approfondito il contesto legislativo europeo ed italiano e l'intero sistema di accoglienza dei richiedenti asilo e dei titolari di protezione internazionale.

 

Le ACLI di Padova grazie ai fondi raccolti con il 5x1000, promuovono un percorso formativo ed informativo sui temi dell’IMMIGRAZIONE e sulle INSIDIE DEL WEB attraverso l’impegno e la sollecitazione territoriale dei sei Circoli Acli coinvolti. Entrambi i percorsi  del progetto VE.R.A utilizzeranno la metodologia del Teatro dell’Oppresso, usando tecniche di educazione popolare in grado di utilizzare il  linguaggio teatrale  per indagare le comunità, nei loro sogni e bisogni, per arrivare attraverso molteplici incontri alla fine del percorso .

 

I seminari preliminari che si occuperanno di IMMIGRAZIONE  si terranno

Il 15 e il 22 febbraio a Bastia di Rovolon

Il 23 febbraio e il 9 marzo a Cazzago di Pianiga

Il 27 febbraio e il 13 marzo a Padova

 

I seminari preliminari che si occuperanno delle INSIDIE DEL WEB si terranno

Il 3 e 17 marzo a Monselice        

Il 10  e 20 marzo a Merlara                                         

Il 6 e 14 marzo a Granze

 

 In ogni sede si partirà con due incontri preliminari dove esperti di immigrazione e di social media interagiranno con le comunità, ai fini di una migliore comprensione delle problematiche. Nelle fasi successive, attraverso un’esperienza che coinvolge le aree principali della personalità (cognitiva, emotiva, sociale ed etica), si cercherà di affrontare i temi esplorati negli interventi con gli esperti: i partecipanti, ispirandosi alla metodologia del Teatro dell’Oppresso, saranno sollecitati a dare il proprio contributo nella discussione, finalizzata alla costruzione di un canovaccio teatrale. L’approccio della ricerca azione, applicato in questo progetto come paradigma di fondo, punta a favorire l’acquisizione di strategie e di strumenti di intervento. La fase finale raccoglierà i risultati di questo percorso che, tramite la scrittura di una sceneggiatura teatrale, porterà all’allestimento ed alla messa in scena di uno spettacolo.

 

Come Ente di Promozione Sociale, le Acli sono destinatarie di risorse raccolte attraverso l’istituto del 5x1000, grazie alle quali ogni anno è possibile delineare una progettazione su tematiche socialmente rilevanti in risposta ai bisogni del territorio; partendo da chi nelle comunità lavora, vive ed opera, riferendosi quindi a chi ne conosce urgenze e potenzialità, per l’annualità 2017 sono stati coinvolti i Circoli affiliati per la costruzione di un percorso finalizzato a riallacciare un dialogo stretto con le persone, in ossequio alla mission delle Acli.

Grazie alle risorse del 5x1000, le Acli di Padova hanno deciso di promuovere un progetto pilota che prevede un percorso informativo e formativo che, a partire dall’approfondimento di tematiche di stretta attualità, si traduca nell’acquisizione di uno strumento di cambiamento sociale grazie all’utilizzo dell’esperienza teatrale.

 

Le ACLI promuovono solidarietà e responsabilità per costruire una nuova qualità del lavoro e del vivere civile, nella convivenza e cooperazione fra culture ed etnie diverse, nella costruzione della pace, nella salvaguardia del creato. Le ACLI, Movimento educativo e sociale, operano attraverso la formazione, l’azione sociale, la promozione di servizi, imprese a finalità sociale e realtà associative. Le ACLI sostengono processi volti alla maturazione di coscienza critica e all'esercizio di responsabilità in una coerente testimonianza di vita cristiana . L'azione sociale delle ACLI, a partire dall'esperienza di vita e di lavoro di uomini e di donne, favorisce l'esercizio di responsabilità e sviluppa opportunità di partecipazione dei cittadini per la crescita della società civile e la vitalità delle istituzioni.” ARTT. 2-3 dello Statuto

 

 

PER INFORMAZIONI:

 Segreteria Acli Padova

 mail padova@acli.it

 Centralino 049601290



Credits web4com