Questo sito utilizza i cookies per migliorare il servizio. Continuando la navigazione si accettano i termini di utilizzo. Infomazioni.    Chiudi X

Cerca News

In tutte le sedi Patronato Acli d'Italia

APE DAY il 19 maggio 2017

Una giornata straordinaria di informazione al cittadino sull’anticipo pensionistico.

APE DAY il 19 maggio 2017

APe Day Patronato ACLI

Venerdì 19 maggio 2017 in tutte le sedi Patronato Acli d’Italia

Giornata nazionale d’informazione sull’anticipo pensionistico

 

L’ APe Day del Patronato Acli, è una giornata nazionale di informazione sulle misure di flessibilità per andare in pensione prima.

Il Patronato Acli della provincia di Padova promuove l’ “APe day”, una giornata d’informazione sull’anticipo pensionistico: in tutte le sedi saranno aperti gli sportelli per chiarire i dubbi dei cittadini sulle nuove misure di “flessibilità pensionistica” introdotte dall’ultima legge di Bilancio. Saranno spiegate le opportunità che, nonostante il ritardo dei decreti attuativi, potranno riguardare chi si trova in difficoltà lavorative (APe sociale), chi è interessato a essere accompagnato economicamente, anche con gradualità, al pensionamento, prima di quanto richieda la legge Monti-Fornero del 2012 (APe volontario) o i cosiddetti lavoratori “precoci”. Opportunità queste che si affiancano ai già esistenti e operativi benefici per lavori usuranti, l’opzione donna e il cumulo gratuito.

Sono tutte possibili soluzioni per andare in pensione prima rispetto alla Riforma Monti-Fornero del 2012. Misure che attendevamo da tanto e che si fanno un po’ aspettare.

L’unico decreto attuativo in via di uscita sembra essere quello relativo all’APe Sociale, un’indennità a carico dello Stato, riservata ad alcune categorie di lavoratori che si trovino in particolari condizioni, senza prestito né decurtazione sulla futura pensione e banche e assicurazioni non sono coinvolte. Tempi decisamente più lunghi sono previsti per l’APe Volontario, il cui decreto deve ancora passare l’esame del Consiglio di Stato. Nessuna notizia trapela sul provvedimento che dovrà rendere operativa la cosiddetta “quota 41” per i lavoratori “precoci”.

Daniele Grigolin spiega: “La legge di bilancio 2017, oltre all’Ape, ha introdotto: il pensionamento anticipato per i lavoratori precoci; agevolazioni nella disciplina dei lavori usuranti; l’ampliamento delle possibilità di utilizzo del cumulo gratuito dei periodi assicurativi. Ai lavoratori precoci, con almeno 12 mesi di contribuzione da lavoro effettivo prima del diciannovesimo anno di età, è data la possibilità, qualora rientrino in determinate categorie disagiate, di accedere alla pensione anticipata con un requisito contributivo di 41 anni. Sui lavori usuranti si è intervento con modifiche sulla disciplina in vigore, introducendo migliori condizioni di accesso al pensionamento anticipato. Novità anche sul cumulo gratuito per agevolare l’accesso al pensionamento anticipato ai lavoratori con contribuzione in più gestioni previdenziali: dal 1 gennaio 2017 il cumulo può essere chiesto anche al fine di perfezionare il requisito alla pensione anticipata, comprese le Casse di previdenza dei Liberi Professionisti.”

Gianni Cremonese, presidente delle Acli provinciali di Padova sottolinea che durante questa giornata nazionale di informazione sulle misure di flessibilità per l’anticipo della pensione, saranno spiegate le molteplici soluzioni pensionistiche previste dalla legge che in molti casi offrono varie possibilità di scelta, anche senza costi: “Noi del Patronato Acli siamo al fianco dei lavoratori per assisterli e consigliarli al meglio nella individuazione delle diverse ipotesi e di quelle che, secondo valutazioni di opportunità e priorità, si possono rivelare le più rispondenti a specifiche esigenze. Ciascun lavoratore necessita di una consulenza previdenziale personalizzata perchè le carriere lavorative sono diverse e rappresentano situazioni complesse, ma l’aspetto positivo è che esistono molteplici opportunità.”


Fonte: http://www.patronato.acli.it


Credits web4com