Questo sito utilizza i cookies per migliorare il servizio. Continuando la navigazione si accettano i termini di utilizzo. Infomazioni.    Chiudi X

Cerca News

Più Monselice per Tutti

Più Monselice per Tutti

 

Spesso man mano che si diventa adulti, che si costruisce una famiglia, che si esercita un lavoro si inizia a vivere in modo diverso la città nella quale si abita e si opera. Si iniziano a vedere i lati belli e anche le criticità.

Si comincia , magari, a pensare che sarebbe bello se ci fosse la strada aggiustata, un migliore servizio scolastico, una maggiore sostenibilità ambientale e si inizia a criticare quello che non va. Ma non ci basta più fare questo. Non ci è più sufficiente parlare, sentiamo il desiderio e il dovere di agire, di provocare un cambiamento. Ma per farlo è necessario conoscere la “macchina amministrativa” e sapere come funziona un comune, le sue regole, il suo bilancio. Ci proviamo assieme? Don Milani diceva sempre “I CARE”, mi interessa, il contrario del motto fascista “me ne frego”: cerchiamo di accendere una scintilla nel cuore dei cittadini e in particolare dei genitori, perché politica non vuol dire appartenere a un partito, significa interessarsi del bene comune e della propria città.

Susan L. Podziba nel suo ”Le nostre città: dalla corruzione alla democrazia partecipata” racconta la storia di una città che si attiva per uscire dalla gorgo della corruzione, stimolando i cittadini a essere protagonisti della vita civile della propria città attraverso un progetto di partecipazione. In questo libro c'è una citazione di Carolyn Lukensmeyer,un'importante organizzatrice di approcci partecipativi, che dice: “Non è vero che le istituzioni non funzionano perché la gente è litigiosa e di parte. Ogni volta che le istituzioni mettono in pratica modalità di incontro, di organizzazione e decisione che promuovono l’intelligenza collettiva e trasformano le divergenze in risorse cognitive, c’è chi fa di tutto per affossarle”.

Ecco, vogliamo partire proprio da questo, per capire se possiamo essere propositivi e far crescere una società migliore, conoscendola prima nei suoi aspetti organizzativi e amministrativi attraverso alcuni incontri, organizzati dal Circolo Acli di Monselice in collaborazione con le Acli Provinciali di Padova, presso la parrocchia di San Giacomo alle ore 20.45.

LUNEDì 9 APRILE: Agevolazioni per famiglie, guida ai contributi per il sostegno del reddito a cura delle Acli di Padova.

LUNEDì 16 APRILE: Chi me lo fa fare? Perché sporcarsi le mani? con Camilla Bovo, giornalista e don Marco Cagol, Vicario Episcopale per le relazioni con il territorio.

LUNEDì 7 MAGGIO: Come funziona il governo del territorio? Deleghe, poteri, responsabilità con Francesco Volpe, Docente di Diritto Amministrativo presso l’Università di Padova.

LUNEDì 21 MAGGIO: Come l’associazionismo può agire cambiamento con Massimiliano Monterosso, Segreteria Organizzativa ACLI Padova.

 

 

MONICA BUSON

Circolo Acli “Cavaliere Natale” Monselice

 

 

 

 



Credits web4com