Questo sito utilizza i cookies per migliorare il servizio. Continuando la navigazione si accettano i termini di utilizzo. Infomazioni.    Chiudi X

Cerca News

TEATRO: Una calza a salire e una a scendere

TEATRO: Una calza a salire e una a scendere

Venerdì 23 marzo alle ore 21.00, presso il Teatro Carlo Goldoni di Bagnoli di Sopra in piazza Unità d'Italia, Acli Arte e Spettacolo in collaborazione con l'amministrazione comunale e il Teatro della Gran Guardia presentano "Una calza a salire e una a scendere" Con Eleonora Fontana e Davide Peron (da un’idea di Chiara D’Ambros).

 

Prima guerra mondiale: siamo in Carnia e più di 2000 donne si offrono volontarie per rifornire le prime linee e così, ogni giorno, per ventisei mesi, si caricano sulle spalle 30-40 chili di rifornimenti, munizioni, cibo, medicinali ecc. Ad una di loro, Maria Plozner Mentil, madre di 4 figli, verrà assegnata la medaglia d’oro, colpita a morte mentre fa la portatrice. La sua storia, e quella delle altre donne, viene raccontata da un’attrice e da un cantautore, che accompagna il racconto con intense musiche e canzoni scritte appositamente. Scriveva nel suo diario la Plozner: Non conto i passi, ma i ferri da calza. Li sfioro con la punta delle dita gelate, quasi ad assicurarmi che siano ancora tra le mie mani. Mi ci aggrappo come a una carezza, l’unica che mi è rimasta: una calza a salire e una a scendere. Dal paese, che ogni mattina all’alba mi lascio dietro le spalle, fino al fronte, oltre i pascoli, dove il mondo sembra finire tra le cime che tagliano il cielo, riesco a fare la prima. La compagna la finisco prima di tornare a valle. Quando tutto è più leggero…

 

Lo spettacolo è un evento speciale in ricordo della Grande Guerra nella rassegna TeatriAMO realizzato grazie al contributo di Reteventi della Provincia di Padova.

 

Biglietto unico: 5,00€ info e prenotazioni: 3337680147



Credits web4com