Questo sito utilizza i cookies per migliorare il servizio. Continuando la navigazione si accettano i termini di utilizzo. Infomazioni.    Chiudi X

contribuenti minimi

CHI SONO I CONTRIBUENTI MINIMI?

 

La legge finanziaria 24 dicembre 2007, n. 244, comma 117 considera contribuenti minimi le persone fisiche esercenti attività d’impresa, arti o professioni, che rispettino contemporaneamente le seguenti situazioni.

 

Regime in vigore fino al 31.12.2011

a) Nell'anno solare precedente:

– hanno conseguito ricavi ovvero hanno percepito compensi non superiori a 30.000 euro;

– non hanno effettuato cessioni alI’esportazione;

– non hanno sostenuto spese per lavoratori dipendenti o collaboratori;

b) Nel triennio solare precedente non hanno effettuato acquisti di beni strumentali, anche mediante contratti di appalto e di locazione, pure finanziaria, per un ammontare complessivo superiore a 15.000 euro.

 

Nuovo regime

Dal 2012 entra in vigore il nuovo regime dei minimi, introdolto dalla c.d. “Manovra correttiva” art. 27, D.L. n. 98/2011, che sostituisce il precedente.

Per rientrare in tale regime, è necessario possedere ulteriori requisiti, altre a quelli sopracitati.

In particolare:

– intraprendere un’attività che non era esercitata alla data del 1° gennaio 2008, a prescindere dalla successiva adesione al regime dei minimi;

– l’attività da esercitare non deve costituire mera prosecuzione di altra attività precedentemente svolta sotto forma di lavoro dipendente o autonomo.

Si può permanere in questo regime per l’anno di imposta di inizio attività e per i 4 anni soccessivi, ovvero anche oItre tale limite ma comunque fino al compimento del 35° anno di età.

 

AGEVOLAZIONI

I contribuenti minimi hanno un regime agevolato dal punto di vista contabile e fiscale.

Acli Service Padova srl è a disposizione per fornire informazioni e consulenza nei confronti dei contribuenti che hanno aderito o intendono aderire al nuovo regime. 

Credits web4com