Questo sito utilizza i cookies per migliorare il servizio. Continuando la navigazione si accettano i termini di utilizzo. Infomazioni.    Chiudi X

Chi siamo

Le ACLI, Associazioni cristiane lavoratori italiani, nascono a livello nazionale nel 1944, come patto associativo tra lavoratori cristiani impegnati a testimoniare la fede nel mondo del lavoro ed a praticare la democrazia attraverso la partecipazione alla vita del paese. Di qui la definizione delle Acli come associazione delle 3 fedeltà (fedeltà al mondo del lavoro, alla Chiesa ed alla democrazia).

 

Le Acli nascono a Padova nel luglio del 1945, in un contesto pieno di tensioni sociali ed in rapida evoluzione. Organizzano i lavoratori avendo come riferimento l'insegnamento della Chiesa e i valori cristiani, che attraverso l'esperienza associativa vengono ricondotti ad uno strumento di partecipazione e di crescita civile e democratica.

 

Le Acli di Padova, in quanto espressione unitaria e indipendente, pongono alla base dell'azione sociale la promozione dei diritti dei lavoratori, organizzandoli in una rete territoriale di circoli capace di costruire iniziative e percorsi individuali e di gruppo, di carattere educativo e formativo, di promuovere crescita sociale e democratica e di stimolare alla cittadinanza attiva e ad iniziative sociali di rappresentanza e corresponsabilità.

 

Oggi come allora le ACLI affiancano all'azione sociale una rete di servizi, come risposta di solidarietà e di giustizia ai bisogni concreti e mutevoli del territorio: patrocinio sociale, formazione e qualificazione professionale, ricreazione sociale, educazione sportiva, cooperazione agricola, assistenza fiscale e contabile, turismo sostenibile,  tutela del consumatore...

 

Negli anni, la natura e l'identità delle Acli emergono nel sostegno a tutto campo delle fasce disagiate e deboli, e nella conseguente proposizione di servizi specifici: lo Sportello Immigrati, il Progetto Lavoro, Rete Solida.

 

Considerando prioritaria la centralità delle persone, le Acli di Padova condividono inoltre con enti, istituzioni, realtà e imprese sociali progetti e proposte capaci di rispondere ai bisogni dei cittadini. Questa modalità di operare nelle comunità diventa un'occasione insostituibile per far crescere le persone in consapevolezza e responsabilità.

 

 Le ACLI hanno ottenuto l'iscrizione

  • al Registro regionale delle Associazioni di Promozione Sociale
  • al Registro regionale delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni
  • al Registro regionale delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività a favore degli immigrati 
  • al Registro comunale di Padova, area socio-sanitaria

Credits web4com