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Superbonus 110

Cos'è il Superbonus 110%? Scopriamolo insieme!

 

Il Superbonus 110% è una detrazione fiscale pari al 110% delle spese sostenute su specifici lavori di riqualificazione energetica e di messa in sicurezza anti-sismica delle abitazioni, pagati tramite bonifico dal 1° luglio 2020 ed entro il 31 dicembre 2021.

Il bonus permette di ottenere lo sgravio fiscale nei 5 anni successivi alla spesa tramite dichiarazione dei redditi, oppure cedendo il credito a terzi, oppure tramite il sistema dello sconto in fattura.

L’agevolazione è particolarmente favorevole perché riconosce un beneficio addirittura superiore al costo dei lavori fatti.

 

I lavori ammessi

Sono compresi nella misura i lavori di

- isolamento termico (lavori di isolamento termico delle superfici opache che interessano l’involucro degli edifici con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio, vale per il cosiddetto "cappotto termico");

- impianti di climatizzazione (sostituzione degli impianti di climatizzazione sia a condensazione sia a pompa di calore degli edifici);

- sisma bonus (per gli interventi che riducono di una o due classi il rischio sismico);

 - altri lavori “minori”, perché in presenza di almeno uno dei tre interventi sopra descritti e definiti "trainanti", è possibile ottenere il bonus del 110% anche per altri lavori: sostituzione infissi, installazione di impianti solari fotovoltaici e pannelli solari, schermature solari (tende da sole, zanzariere), termostati evoluti, installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.

 

I destinatari del Superbonus

Gli interventi edilizi devono riguardare esclusivamente immobili a destinazione residenziale, ad eccezione delle case di lusso (categoria catastale A/1, A/8, A/9). Non solo la prima, ma anche la seconda casa (sia di vacanza o nello stesso comune) rientra nel beneficio.

Possono accedervi:

- persone fisiche,

- condomìni per interventi sulle parti comuni,

- istituti autonomi case popolari (Iacp),

- cooperative di abitazione a proprietà indivisa,

- onlus, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale;

- associazioni e società sportive dilettantistiche, limitatamente ai lavori destinati agli spogliatoi.

 

Gli adempimenti necessari

Prima di procedere è necessario attuare la verifica dei requisiti tecnici dell’abitazione.

Il tecnico abilitato dovrà procedere ad una serie di asseverazioni: è indispensabile che venga determinata la classe energetica ante e post interventi (è obbligatorio riqualificare di almeno due classi energetiche l'intero edificio o raggiungere la classe energetica più alta); deve controllare la corretta esecuzione dei lavori e il rispetto delle normative vigenti; deve verificare la congruità dei prezzi applicati dalle singole imprese; nel caso di interventi antisismici deve asseverare l'efficacia dei lavori svolti e deve trasmettere tutte le informazioni all'ENEA.

 

Verifica dei requisiti formali della detrazione

Il CAF ACLI è a servizio dei cittadini e può essere di sostegno per verificare i requisiti soggettivi (per accedere al Superbonus bisogna essere proprietari, titolari di altro diritto o detentori dell'immobile), per appurare il corretto pagamento delle fatture tramite bonifico fiscale, per accertarsi del rispetto dei limiti di spesa, potrà apporre il visto di conformità.

 

Comunicazione all’Agenzia delle Entrate della cessione del credito

Per chi opta per lo sconto in fattura o per la cessione del credito, è obbligatorio comunicare per via telematica, tramite l’apposito Modello, la scelta effettuata. Per le spese sostenute nel 2020, la comunicazione va effettuata a partire dal 15 ottobre ed entro il 16 marzo 2021. Il CAF ACLI è intermediario abilitato all’invio della comunicazione per tutti gli interventi previsti e, ove richiesto, rilascerà il visto di conformità.

 

Infine le ACLI di Padova mettono a disposizione di chi necessita di un orientamento tecnico sulla natura degli interventi da eseguire, lo Sportello Acli Casa per offrire una consulenza su misura e per accompagnare le persone nell’iter burocratico al fine di ottimizzare i vantaggi previsti.

 

Per appuntamento chiamare lo 049601290 o scrivere a sportello.casa@aclipadova.it

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