L’Assegno Unico Universale è la misura economica a sostegno delle famiglie con figli a carico istituita con la Legge Delega 46/2021. L’entrata in vigore è stata fissata a partire dal 1° gennaio 2022, anche se formalmente, per presentare domanda, bisognerà attendere il 1° marzo 2022. È una misura che varrà dal settimo mese di gravidanza fino al compimento del 21esimo anno di ciascun figlio fiscalmente a carico.
Si chiama “Assegno Unico Universale” appunto perché, a fronte di un’unica e universale prestazione economica erogata in base all’ISEE, va a rimpiazzare altre prestazioni rimaste in vigore fino al 31 dicembre 2021 e adesso non più applicate:
Ai fini del calcolo ISEE si può fissare un appuntamento chiamando lo 049601290 oppure usufruire del canale IL MIO CAF ONLINE tramite l’area riservata myCAF.
Vi è poi il caso dei figli disabili a carico per i quali l’Assegno “eluderà” le regole ordinarie sopra descritte, e quindi verrà erogato senza limiti di età.
L’Assegno Unico Universale viene corrisposto mensilmente per ciascun figlio a carico fino all’età di 21 anni. Dopo i 21 anni, se il figlio risulta ancora a carico, vengono applicate le classiche detrazioni fiscali. L’importo spettante dell’Assegno varia in base alla situazione economica attestata dal valore ISEE: cioè in pratica più è basso l’ISEE, più alto sarà l’Assegno, e viceversa.
Ricordiamo che per il calcolo ISEE si può fissare un appuntamento presso le sedi CAF ACLI di Padova chiamando lo 049601290 oppure si può usufruire del canale IL MIO CAF ONLINE tramite la nostra area riservata myCAF.
Il richiedente, come abbiamo spiegato nel paragrafo precedente, dovrà prima munirsi di un’attestazione ISEE valida, e poi fare la domanda:
Credits web4com