Questo sito utilizza i cookies per migliorare il servizio. Continuando la navigazione si accettano i termini di utilizzo. Infomazioni.    Chiudi X

Archivio News

Reddito di Emergenza 2021

Se hai cessato di usufruire della Naspi e della Dis-Coll tra il 1° luglio 2020 e il 28 febbraio 2021, potresti aver diritto alle tre mensilità del nuovo Reddito di Emergenza.

Bonus Colf e Badanti

Le lavoratrici e i lavoratori domestici che vogliono fare domanda per ottenere il bonus di 500 euro al mese per i mesi di maggio e di giugno destinati a colf e badanti possono inviare il proprio documento di identità, l’iban, il proprio numero di telefono e l’indirizzo mail all’indirizzo padova@patronato.acli.it e il Patronato Acli si occuperà di inoltrare all’Inps la domanda. Questa pratica è gratuita e fa parte delle misure economiche a sostegno del reddito previste nel Decreto Rilancio.

Modalità di fruizione dei servizi durante la Fase 2

L’emergenza epidemiologica di Covid-19 continua, ma i nostri servizi non restano più chiusi.

La Fase 2 offre la possibilità ai cittadini di accedere ai servizi delle Acli in presenza.

Affinché vengano rispettate le normative nazionali e primariamente la salute e l’integrità degli utenti e degli operatori, Acli Padova presenta una serie di indicazioni riguardanti le modalità di fruizione dei servizi.

Covid-19: dal Cura Italia 600 euro ai professionisti

Tra le misure a sostegno di lavoratori e imprese, il Decreto “Cura Italia” prevede misure a favore di lavoratori autonomi, stagionali, partite Iva e agricoli. In pratica un benefit economico che li aiuti in questo periodo di chiusura e di mancato guadagno. Le indennità sono previste per il mese di marzo 2020 ed hanno un importo di 600 euro, non soggette ad imposizione fiscale.

RESTA IN REGOLA

Al via una campagna informativa sui permessi per motivi umanitari. L’hanno lanciata i Patronati in Italia aderenti al Cepa, tra cui il Patronato Acli.

CESSAZIONI DAL SERVIZIO DEL PERSONALE SCOLASTICO DAL 1° SETTEMBRE 2019

Con DM n.727 del 15 novembre 2018 il MIUR ha fissato al 12 dicembre 2018 la data entro la quale il personale del comparto scuola a tempo indeterminato (docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario), che intenda essere collocato a riposo a decorrere dal 1° settembre 2019, è tenuto a presentare la relativa istanza di cessazione dal servizio.  E’ stato pubblicato l’avviso che tradizionalmente comunica l’avvenuta  attivazione della procedura web Polis “Istanze on line”, e la possibilità quindi di iniziare a presentare le domande di cessazione; la scadenza è il 12 dicembre 2018.

Orari Patronato 30 aprile 2018

Il 30 aprile 2018 saranno chiusi al pubblico gli sportelli del Patronato Acli della Provincia di Padova di via Buonarroti 62, di via del Vescovado 31, di Este e di Montagnana. In sede provinciale, in via Buonarroti 62 a Padova, si terranno solo gli appuntamenti già fissati con lo sportello immigrazione.

 

In vigore il decreto dell'APe volontario, capiamo insieme cosa comporta.

È entrato in vigore il decreto attuativo dell’APe volontario: il prestito a garanzia pensionistica cui possono accedere gli over 63 anni con almeno 20 anni di contribuzione e purchè abbiano maturato un importo di pensione – al netto dell’eventuale rata di restituzione dell’ APE – non inferiore ad 1,4 volte il trattamento minimo. Scopriamolo insieme.

 

APE DAY il 19 maggio 2017

Venerdì 19 maggio si terrà l' APE DAY organizzato dal Patronato Acli in tutte le sedi d'Italia, una giornata nazionale di informazione sulle misure di flessibilità per andare in pensione prima. INCONTRIAMOCI!

Dimissioni online al Patronato

A partire dal 12 marzo 2016 è necessario, in caso di dimissioni volontarie da parte del lavoratore ed in caso di risoluzione consensuale, che le dimissioni vengano inoltrate telematicamente tramite la procedura che il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha predisposto. L’obiettivo della norma è quello di evitare il fenomeno delle c.d. “dimissioni in bianco”, pratica ancora oggi diffusa in Italia, che consiste nel far firmare, al momento...

Giornata della Tutela - i Patronati scendono in piazza

"In più di 200 luoghi significativi sparsi per tutta l'Italia, siamo a servizio dei cittadini, dei migranti, delle istituzioni anche per le strade, nei mercati, nelle piazze, anche di sabato". Soddisfatti e fiduciosi per l'impegno assunto dal Ministro del Lavoro Poletti giovedì 13 novembre, dopo l'incontro con i rappresentanti dei Patronati, ed incoraggiati dalle chiare parole del Presidente del Consiglio Renzi, i dirigenti, gli operatori e i volontari...

Il 15 novembre giornata della tutela

Non si ferma la protesta dei patronati contro i tagli delle risorse contenuti nella legge di Stabilità. Per iniziativa del Ce.Pa. (il coordinamento che raggruppa i principali patronati Acli, Inas, Inca e Ital), dal 29 ottobre è stata avviata la raccolta delle firme di adesione alla petizione “No ai tagli ai patronati”, a cui hanno già aderito decine di migliaia di cittadine e cittadini, per protestare contro una misura che, se confermata, cancellerà il...

Firma la petizione contro il taglio ai patronati

    TI ASPETTIAMO IN TUTTE LE NOSTRE SEDI, AI NOSTRI SPORTELLI PER LA RACCOLTA FIRME, O PER COMODITA' E' POSSIBILE SOTTOSCRIVERE ANCHE ONLINE   Per salvaguardare i servizi dei Patronati firma la petizione "NO AI TAGLI AI PATRONATI".   Perché firmare la petizione contro il taglio ai Patronati?        Perché il taglio metterà in ginocchio la rete di...

Ti stanno tagliando i diritti

Tagli ai patronati: a rischio il 70% del personale I tagli alle risorse dei Patronati, messi nero su bianco nella legge di Stabilità, sono un attacco diretto contro i cittadini. Se venissero confermati, questi istituti, che difendono e promuovono i diritti previdenziali e socio-assistenziali, non potrebbero più garantire i servizi finora offerti. Inoltre il numero di coloro che rischiano di perdere il lavoro si attesta attorno al 70% degli organici complessivi dei vari...

Credits web4com