Questo sito utilizza i cookies per migliorare il servizio. Continuando la navigazione si accettano i termini di utilizzo. Infomazioni.    Chiudi X

Cerca News

Le principali novità del 730 per il 2017

Le principali novità del 730 per il 2017

Premi di risultato, lavoratori impatriati, school bonus, utilizzo del credito della dichiarazione integrativa, bonus mobili giovani coppie e agevolazioni per i disabili.

 

Queste in sintesi le principali novità introdotte nel modello 730/2017 la cui scadenza, per chi si avvale del precompilato – dunque accedendo direttamente  al sito dell’Agenzia delle Entrate e inviandolo in modalità telematica - è slittata al 23 luglio.

Per coloro che invece si rivolgono ad un Caf o ad un professionista resta ferma la data del 7 luglio.

 

 

  • Premi di risultato: da quest’anno c’è la tassazione agevolata per i dipendenti del settore privato con premi di risultato per i quali si applica un’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali pari al 10%; per chi percepisce premi sotto forma di benefit o rimborso spese di rilevanza sociale invece non è prevista alcuna imposta. Questo sempre che l’ammontare non superi 2.000 euro, o 2.500 euro se l’azienda coinvolge pariteticamente i lavoratori nell’organizzazione del lavoro.

 

  • Regime speciale per i lavoratori impatriati: per i lavoratori che si sono trasferiti in Italia concorre alla formazione del reddito complessivo soltanto il 70% del reddito di lavoro dipendente prodotto nel nostro paese.

 

  • Assicurazioni a tutela delle persone con disabilità grave: per quelle aventi per oggetto il rischio di morte è elevato a 750 euro l’importo massimo dei premi per cui è possibile fruire della detrazione del 19%.

 

  • Erogazioni liberali a tutela delle persone con disabilità grave: è prevista la deduzione del 20% delle erogazioni liberali, le donazioni e gli altri atti a titolo gratuito, complessivamente non superiori a 100.000 euro, a favore di trust o fondi speciali che operano nel settore della beneficienza.

 

  • School bonus: per le erogazioni liberali fino a 100.000 euro effettuate nel 2016 in favore degli istituti del sistema nazionale d’istruzione è riconosciuto un credito d’imposta pari al 65% che sarà ripartito in 3 quote annuali di pari importo.

 

  • Credito d’imposta per videosorveglianza diretta alla prevenzione di attività criminali (termini di presentazione dell’istanza di attribuzione del credito d’imposta dal 20 febbraio 2017 al 20 marzo 2017). La misura del credito d’imposta sarà resa nota con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate entro il 31 marzo 2017.

 

  • Detrazione spese arredo immobili giovani coppie, anche conviventi di fatto da almeno 3 anni, in cui uno dei due componenti non ha più di 35 anni e che nel 2015 o nel 2016 hanno acquistato un immobile da adibire a propria abitazione principale, è riconosciuta la detrazione del 50% delle spese sostenute, entro il limite di 16.000 euro, per l’acquisto di mobili nuovi destinati all’arredo.

 

  • Detrazione spese per canoni di leasing per abitazione principale: è riconosciuta la detrazione del 19% dell’importo dei canoni di leasing pagati nel 2016 per l’acquisto di unità immobiliari da destinare ad abitazione principale, ai contribuenti che, alla data di stipula del contratto avevano un reddito non superiore a 55.000 euro.

 

  • Detrazione Iva per l’acquisto di abitazioni in classe energetica A o B pari al 50% dell’Iva pagata nel 2016.

 

  • Detrazione spese per dispositivi multimediali per il controllo da remoto: è riconosciuta la detrazione del 65 per cento delle spese sostenute nel 2016 per l’acquisto, installazione e messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento e/o produzione acqua calda e/o climatizzazione delle unità abitative.

 

La dichiarazione dei redditi è più semplice con Caf Acli. Prenota il tuo appuntamento telefonando al numero unico 049601290 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00 oppure scrivi a accoglienza@aclipadova.it

 

Elenco documenti Modello 730/2017

 



Credits web4com