Questo sito utilizza i cookies per migliorare il servizio. Continuando la navigazione si accettano i termini di utilizzo. Infomazioni.    Chiudi X

Cerca News

Lo Sportello Lavoro del Patronato, a tutela dei diritti dei lavoratori


Le Acli, da sempre dalla parte dei lavoratori, sono ancora in prima linea per la difesa del diritto al lavoro e la tutela dei cittadini e delle famiglie. Lo sportello lavoro -  sviluppato negli anni dal Patronato Acli per rispondere alla necessità dei giovani di conoscere e veder rispettate le tutele previste dalla loro situazione lavorativa – è diventato negli ultimi tempi indispensabile e strategico per tutta l’associazione; la crisi economica e i continui fallimenti aziendali che ne conseguono lasciano dietro di se situazioni familiari e sociali di grande emergenza. Ci troviamo quotidianamente di fronte a famiglie in grossa difficoltà e per affrontare la complessità dei problemi tutti gli operatori e i collaboratori hanno sentito la necessità di aggiornarsi su più fronti. Il Patronato Acli si propone con un approccio innovativo di tutela nell'ambito del lavoro, con un'attenzione particolare al dialogo e alla valutazione di ciascun caso. Lo sportello lavoro si articola oggi come un’officina di saperi e di mestieri che si pone l'obiettivo di accompagnare il cittadino in tutta la sua vita lavorativa, comprese le situazioni più problematiche legate alla salute, alle malattie professionali, ai disagi lavorativi, diventando snodo dei vari sportelli del patronato.

Il soggetto privilegiato della nostra azione di patrocinio è il lavoratore, ma la situazione più comune che incontriamo è quella di chi il lavoro lo ha perso e cerca di raggiungere il diritto alla pensione. Molte delle azioni del nostro servizio, anche legali, sono quindi finalizzate all’accesso finale del fondo di garanzia dell'INPS al fine di garantire ai cittadini e ai nostri assistiti almeno il TFR maturato oltre alle ultime tre buste paga non pagate, oltre ai tentativi di conciliazione tra le parti per cercare di mediare le criticità fuori dalle aule del tribunale.

 

Per Info: lavoro.padova@patronato.acli.it 

 



Credits web4com