Questo sito utilizza i cookies per migliorare il servizio. Continuando la navigazione si accettano i termini di utilizzo. Infomazioni.    Chiudi X

Cerca News

Autismo e Possibilità

Autismo e Possibilità

Il 2 Aprile 2014 in tutto il mondo si celebrerà la Giornata mondiale di consapevolezza dell’Autismo per accendere l’attenzione delle comunità locali su questa condizione di vita che coinvolge ormai  un grandissimo numero di famiglie (circa 2.000 nella provincia di Padova).

Nel mondo si realizzeranno convegni, manifestazioni e iniziative di sensibilizzazione rivolte alla popolazione e si chiederà di illuminare in blu, nella notte, importanti monumenti storici ed edifici pubblici.

OIKIA, Associazione di Promozione Sociale affiliata alle ACLI di Padova, quest’anno si è attivata, insieme al Comune, per illuminare in blu la sede del Municipio (Palazzo Moroni). Lo scorso anno ha fatto illuminare di blu lo storico Caffè Pedrocchi, l’anno precedente la Torre dell’Orologio di Piazza dei Signori.

La sera stessa all’Auditorium del Centro S. Gaetano in via Altinate 71, alle ore 21 ci sarà a Padova un evento speciale e gratuito intitolato “Autismo e Possibilità”. Una serata di sensibilizzazione culturale e riflessione sociale sui nuovi e impensabili percorsi di vita possibili oggi per le persone autistiche.

Sarà con noi il Dr. Piercarlo Morello, primo studente “autistico” ad aver conseguito a Padova una Laurea Magistrale in Scienze Umane e Pedagogiche. La serata inizierà proprio con un cortometraggio sull’esperienza degli studenti con autismo nell’Università. Poi il “Pianista fuori posto” e attori di grande talento e sensibilità daranno musica e voce alle creazioni grafiche e letterarie di questi ragazzi straordinari.



Credits web4com