Questo sito utilizza i cookies per migliorare il servizio. Continuando la navigazione si accettano i termini di utilizzo. Infomazioni.    Chiudi X

Cerca News

1° concorso letterario dedicato a Patrizia Zanellato: Nessuno si salva da solo

1° concorso letterario dedicato a Patrizia Zanellato: Nessuno  si salva da solo

La Fap di Padova ha indetto un concorso letterario in memoria di Patrizia Zanellato, volontaria nella FAP e componente il direttivo dal 2017 al 2019.

Il tema del concorso è ispirato dal monito di Papa Francesco: “Nessuno si salva da solo”; in cui si vuole riflettere sulla capacità della parola di modificare l’immaginario e, attraverso la relazione e la ponderazione, la possibilità di ricondurre l’esistenza ad una consapevole mitezza.

 

“Ho conosciuto Patrizia nel 1996, quando in Parrocchia a Ponte San Nicolò ci siamo chieste cosa poter fare per aiutare chi si trova n difficoltà. Io e Patrizia ci siamo rese disponibili a frequentare corsi di formazione organizzati dalla Caritas Diocesana per “Centro di Ascolto”, ad organizzare “Mercatino Portobello annuale” per raccogliere fondi.

Intanto, Patrizia ha partecipato per anni allo sportello di solidarietà a sostegno di progetti di inserimento lavorativo per i disoccupati, sempre nell’ambito Caritas Diocesana.

Nel 2016 io ho iniziato a Ponte San Nicolò il servizio di promotore sociale Acli e così ho coinvolto anche Lei a far parte del Direttivo Fap. Lavorare con Patrizia era una sicurezza. I suoi pareri erano meditati e afferrati, poche parole, le considerazioni che esprimeva erano profonde, valide e sincere.

La sua sensibilità, la fede che viveva in Lei ci aiutava a superare anche i momenti di sconforto, di fronte ai problemi che ci sembravano insuperabili. Era disponibile a confrontarsi e mettersi in ascolto con grazia e umanità.

Questa è l’amica Patrizia. Spesso ricorro a Lei con domande di aiuto rivolto sempre a chi ha bisogno, non ho risposte a voce, ma le sento nel cuore e nella mente con tanta nostalgia di un’amica che condivideva con me tanti progetti caritatevoli.” Così la ricorda Pasqualina che ha condiviso con Patrizia anni e anni di volontariato.

 

Il concorso è destinato ai cittadini residenti su tutto il territorio nazionale, a partire dal 50^ anno di età, per valorizzare e condividere le persone il cui tessuto esperienziale viene spesso sorpassato dalle opinioni veloci del nostro tempo.

Con l’intenzione di mantenere l’attenzione sullo spirito che anima questa iniziativa, per partecipare è previsto il versamento di un piccolo contributo, destinato a sostenere una situazione di disagio di natura sociale e/o economica.

Il concorso prevede l’invio sia della forma del ‘racconto breve’ che della ‘poesia’. Inoltre, sarà possibile, ma non indispensabile, accompagnare il testo con un disegno inedito od altra opera in formato A3, la cui valutazione andrà a sommarsi al punteggio ottenuto dal testo.

 

Gli elaborati devono arrivare entro il 30 aprile 2021 (ore 00.00) mezzo PEC, raccomandata o consegna a mano, esclusivamente ai seguenti recapiti:

FAP ACLI - SEDE PROVINCIALE DI PADOVA  

VIA BUONARROTI, 62 - 35135 PADOVA                                                                                       

ACLI.PADOVA@PEC.IT

 

Ogni altra indicazione ed i dettagli di adesione al bando, il regolamento e la liberatoria sono qui in allegato

 Per informazioni: padova@fap.acli.it - 0497967509.

 

 

 

 



Credits web4com