Questo sito utilizza i cookies per migliorare il servizio. Continuando la navigazione si accettano i termini di utilizzo. Infomazioni.    Chiudi X

Cerca News

Servizio Civile 2022

Servizio Civile 2022

Anche quest'anno si apre il bando per il Servizio Civile che coinvolge anche le Acli di Padova e nello specifico l'Enaip e US Acli Padova.

Il Bando per la selezione degli operatori volontari di Servizio Civile Universale 2021 presso le Acli di Padova prevede l’avvio di 3 progetti per un totale di 9 volontari.

I progetti avranno tutti durata pari a 12 mesi con un’articolazione oraria di 25 ore di servizio settimanali.

Possono presentare domanda per il Bando volontari 2021 i giovani tra i 18 e i 28 anni (cittadini italiani/ cittadini di un altro Paese dell’Unione Europea/ cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia) presentando domanda, esclusivamente in modalità online (https://domandaonline.serviziocivile.it/) entro le ore 14 del 26 gennaio 2022.

I 9 giovani che saranno selezionati per partecipare al Servizio Civile Universale per il Bando 2021 negli enti di appartenenti al sistema Acli avranno diritto a:

• Firmare un contratto di servizio con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e ricevere un rimborso spese mensile di 444,30 euro; 

• Valutazione dell’esperienza, ai fini dei concorsi pubblici, al pari di un servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione;

• Riscatto dei mesi in servizio civile ai fini del trattamento previdenziale;

• Partecipare a 114 ore di formazione complessiva suddivisa in formazione generale e formazione specifica;

• Ricevere l’attestazione delle competenze rilasciata da Ente Terzo;

• Usufruire di 20 giorni di permesso e 15 giorni di malattie (oltre al riconoscimento di eventuali permessi straordinari regolati da specifica normativa);

• Tutoraggio, per i soli progetti realizzati in Italia, pari a 21 ore (suddivise in 17 ore collettive e 4 ore individuali), finalizzato a fornire agli operatori volontari, attraverso un percorso di orientamento al lavoro, strumenti e informazioni utili per progettare il loro futuro formativo/professionale al termine del servizio civile.

 

Ed ecco, in breve, i 3 progetti attivati per l'annualità 2022/2023:

 

Progetto Get Active! (2 VOLONTARI)

Il progetto Get Active! si inserisce nell’ambito del programma Sport e benessere: un diritto per tutti, finalizzato ad assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età (Obiettivo 3). Conformemente con quanto proposto dall’OMS, la presente proposta si fonda su una concezione multidimensionale di salute, che è intesa come uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale e il mezzo che intendiamo utilizzare per promuoverla è lo sport, in quanto strumento di crescita dal punto di vista fisico, psicologico e sociale. Nello specifico il progetto intende educare i giovani alla salute e ai valori sociali dello sport.

SEDE US ACLI PADOVA – IMPIANTI SPORTIVI CA’ RASI - PADOVA

 

Progetto Anni Verdi (2 VOLONTARI)

Il progetto Anni Verdi, si inserisce nell’ambito del programma Sport e benessere: un diritto per tutti,  le azioni sono rivolte a persone di 65 anni e oltre e sono finalizzate a promuovere processi di invecchiamento attivo, migliorando il benessere fisico, psicologico e sociale degli anziani.

Quello di invecchiamento attivo è un concetto elaborato all’interno del programma di invecchiamento e vita dall’OMS e definito come il processo di ottimizzazione delle opportunità per la salute, la partecipazione e la sicurezza al fine di migliorare la qualità della vita man mano che le persone invecchiano (2002). Uno strumento fondamentale per promuovere processi di invecchiamento attivo che verrà utilizzato nell’ambito della presente proposta progettuale è lo sport. L’attività fisica e motoria non solo è un efficace strumento di prevenzione di patologie correlate all’età, ma la partecipazione ad attività sportive organizzate rappresenta anche un’occasione di aggregazione e offre la possibilità di instaurare o rafforzare rapporti amicali, risorsa fondamentale per scongiurare il rischio di isolamento e l’insorgere della solitudine.

SEDE US ACLI PADOVA – IMPIANTI SPORTIVI CA’ RASI - PADOVA

 

Progetto Andiamo a Studiare  (5 VOLONTARI)

Il progetto Andiamo a Studiare intende operare nell’ambito della povertà educativa, affrontando il problema della dispersione scolastica fin dai primi anni del percorso scolastico e operando su più fronti per supportare il territorio con i ragazzi in maggiore difficoltà e alimentando le reti e gli strumenti esistenti contro la dispersione.

L’obiettivo è quello di contenere il numero degli abbandoni e migliorare i rendimenti scolastici dei giovani studenti (italiani e stranieri) frequentanti le scuole secondarie di I° e II° grado, di età compresa fra gli 11 e i 17 anni.

Le attività sulle quali il volontario sarà coinvolto sono:

Facciamo i compiti: supporto alle attività didattiche, Supporto linguistico agli studenti stranieri, Giochiamo insieme: laboratori ludico-didattici, SOS genitori: organizzazione e mediazione incontri tra insegnanti e genitori.

SEDI ENAIP DI CITTADELLA, CONSELVE, PADOVA,  PIOVE DI SACCO E PIAZZOLA SUL BRENTA

 

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere i nostri progetti.

I ragazzi potranno accedere alla piattaforma solo dopo aver ottenuto il proprio SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale); è quindi necessario che prima della presentazione della domanda si adoperino per attivarlo sul sito https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid. Per i cittadini stranieri che volessero fare domanda e non abbiano la possibilità di ottenere un proprio SPID, il dipartimento invierà loro un codice temporaneo per l’accesso alla piattaforma, garantendogli la possibilità di presentare domanda. 

 

Per informazioni: padova@acli.it - 0497967509



Credits web4com