Openfield 2014: "Economia casa nostra"
Sabato 8 novembre, dalle 9.45 alle 16.00, presso l'aula magna della Facoltà Teologica del Triveneto, ritorna l'appuntamento annuale con Openfield, quest'anno intitolato "Economia casa nostra - appunti per una cultura economica popolare"
Assieme alle Acli, promuovono l'evento l'Azione Cattolica, l'AGESCI, il CSI, il NOI, la Pastorale del Lavoro e la Fondazione Lanza.
Economia “casa” nostra. Ogni giorno siamo inondati di notizie economiche e finanziarie. Essa ci viene raccontata come una variabile indipendente, sulla quale come cittadini non possiamo nulla. Ci sentiamo “immersi” nell’economia. E ci sentiamo poco consapevoli delle sue regole, dei suoi meccanismi, delle catene di cause ed effetti, e dei livelli veri dove avvengono le vere scelte, gravide di conseguenze. Viviamo e subiamo una certa opacità dei meccanismi economici; questa non conoscenza da parte dei cittadini comuni, e il deficit di democrazia che il sistema economico presenta, alla lunga può diventare un rischio per la libertà e per l’uguaglianza, e anche per la democrazia nel suo insieme.
È necessario dunque diffondere una cultura economica popolare, perché la conoscenza e la consapevolezza sono fonte di libertà ed è garanzia di uguaglianza e democrazia.
L’appuntamento di Openfield 2014 vuole lanciare questo messaggio e una proposta: riappropriamoci dell’economia, facciamola “casa nostra”, impariamone l’alfabeto, e apprendiamo come distinguere la buona economia, da quella che produce esclusione e disuguaglianza. È anche questo parte di un impegno civile che alimenta il bene comune.
Il programma prevede:
ore 9.30 ore 10.00
accoglienza e iscrizione interventi di
mons. Antonio Mattiazzo (vescovo di Padova)
Francesca Schiano (direttore Fisp)
Luigino Bruni (professore ordinario di Economia aziendale presso LUMSA, Roma e coordinatore della commissione internazionale «Economia di Comunione»)
Paolo Foglizzo (della redazione di Aggiornamenti Sociali)
Lorenzo Biagi (direttore della Fondazione Lanza di Padova, docente di metafisica e teodicea presso lo studio teologico di Treviso-Vittorio Veneto, FTTr)
Durante la mattinata saranno consegnati gli Attestati ai corsisti Fisp
ore 13.30 buffet
Pomeriggio
ore 14.30
Esperienze di economia sociale in dialogo:
• UnicaAbitare(PonteS.Nicolò-PD)
• Imprese della Coldiretti (Padova)
• Cooperativa TE.SO.RI. (S. Giorgio in Bosco – PD)
• Progetto Quid (Verona)
modera Luca Bortoli (redattore de La difesa del popolo)