Questo sito utilizza i cookies per migliorare il servizio. Continuando la navigazione si accettano i termini di utilizzo. Infomazioni.    Chiudi X

Cerca News

ATTENZIONE: conferire la delega è fondamentale

ATTENZIONE: conferire la delega è fondamentale

L'alba del 730 precompilato 2.0 è sorta. Dal 15 aprile la dichiarazione dei redditi predisposta dall’Agenzia delle Entrate è consultabile, ed eventualmente modificabile o integrabile, sullo stesso sito dell’Agenzia. Ma non è stata messa a disposizione di tutti i contribuenti. La novità, infatti, del 730 precompilato coinvolge soltanto quei lavoratori dipendenti e pensionati che:

  • hanno presentato il 730/2014 per i redditi dell’anno 2013;
  • hanno ricevuto dal sostituto d’imposta la Certificazione unica 2015 (che da quest’anno sostituisce il Cud) con le informazioni relative ai redditi di lavoro dipendente e assimilati e/o ai redditi di pensione percepiti nell’anno 2014.

E' già stato ampiamente chiarito che il 730 precompilato non viene spedito né per posta né per e-mail.

I più esperti, certamente, risolveranno la questione per proprio conto senza scomodare nessuno, direttamente dal pc di casa. La trafila è quella nota: chiedere il pin, registrarsi al servizio telematico Fisconline e visualizzare la propria dichiarazione precompilata. Dichiarazione che l’Agenzia ha elaborato sulla base di informazioni già in suo possesso (anagrafici o inerenti le proprietà immobiliari) oppure comunicate da enti terzi (banche, assicurazioni sostituti d’imposta, ecc). E’ altrettanto vero, però, che la dichiarazione non sarà completa. A non essere “precompilati” saranno infatti molti oneri detraibili/deducibili come ad esempio le spese mediche, d’istruzione, funebri, le erogazioni liberali e molte altre.

L’alternativa all’accesso diretto tramite pin sono i CAF e i professionisti abilitati. La parola magica in questo caso è una sola: delega. La delega in pratica  è un modulo estremamente facile da compilare che serve agli intermediari per avere il consenso da parte del contribuente a scaricare il suo 730 precompilato dall’archivio telematico dell’Agenzia. Il conferimento della delega è estremamente importante per consentire al CAF di elaborare la dichiarazione a partire dai dati dell’Agenzia delle Entrate, velocizzando così il lavoro ed evitando di dover poi fare macchinosi confronti con quanto predisposto dall’AdE. Invitiamo quindi chi non lo avesse ancora fatto a presentarsi presso gli uffici Acli per presentare la delega e fissare l’appuntamento per la propria dichiarazione. Da quest’anno, inoltre, affidarsi all’esperienza del CAF, tutela completamente il contribuente, in quanto sarà il CAF stesso a farsi carico della piena responsabilità della dichiarazione.

 

in allegato il modello di delega da compilare



Credits web4com