Questo sito utilizza i cookies per migliorare il servizio. Continuando la navigazione si accettano i termini di utilizzo. Infomazioni.    Chiudi X

Cerca News

SERVIZIO CIVILE ALLE ACLI

SERVIZIO CIVILE ALLE ACLI

Il Bando per la selezione degli operatori volontari di Servizio Civile Universale 2019 presso le Acli della provincia di Padova prevede l’avvio di 4 giovani nei 2 progetti: Aiutiamoli a casa nostra e La scuola su misura.

AIUTIAMOLI A CASA NOSTRA occuperà un volontario che sarà dislocato nella sede provinciale del Patronato Acli di Padova in via Buonarroti 62.

Il progetto “Aiutiamoli a casa nostra” vuole contribuire a migliorare la capacità di integrazione sociale dei cittadini immigrati attraverso l’attivazione di servizi informativi e di assistenza e attraverso lo sviluppo di azioni di conoscenza del territorio, della lingua e della cultura italiana. L’obiettivo generale del progetto è il rafforzamento dell’inclusione sociale dei cittadini stranieri aumentando la capacità dei cittadini stranieri di accedere alle opportunità previste dallo stato italiano anche grazie ad un orientamento che prevede anche dare un supporto informativo in materia abitativa, educativa, lavorativa e sanitaria. Uno degli obiettivi secondari è aumentare la capacità di inserimento socio-culturale dei cittadini stranieri in modo che abbiano informazioni aggiornate sui diversi soggetti che possono occuparsi di specifici problemi, rafforzando anche i rapporti fra le istituzioni e gli altri soggetti del sociale in modo da integrare le informazioni e gli interventi, sviluppare eventuali progetti in comune, incrociare i beneficiari.

 

LA SCUOLA SU MISURA interesserà 3 volontari che saranno destinati alle sedi Enaip Veneto di Padova, Piazzola sul Brenta e Piove di Sacco.

Il progetto “La scuola su misura” è un progetto mirato contro la dispersione scolastica, fenomeno molto frequente in età adolescenziale. Gli obiettivi del progetto saranno attuati attraverso diversi step: con il laboratorio scolastico si cercherà di ridurre gli insuccessi scolastici dei minori più a rischio di drop-out, con il Laboratorio linguistico si potenzieranno le competenze linguistiche dei minori stranieri. Grazie al laboratorio ludico si vuole favorire l’integrazione di minori stranieri e, in generale, di minori in situazioni di disagio personale e/o familiare. Con Info Scuola si supporteranno i ragazzi nelle loro scelte scolastiche e formative e con Informa Famiglie si cercherà di aumentare il livello di conoscenza e consapevolezza sul fenomeno della dispersione scolastica.

 

 

I progetti dureranno 12 mesi con un’articolazione oraria pari a 25 ore di servizio settimanali ed avvio entro il 30 aprile 2020.

Possono presentare domanda per il bando volontari 2019 i giovani tra i 18 e i 28 anni (cittadini italiani/ cittadini di un altro Paese dell’Unione Europea/ cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia) presentando domanda, esclusivamente in modalità online (https://domandaonline.serviziocivile.it/), entro e non oltre  le ore 14.00 del 17 ottobre 2019.

I giovani che saranno selezionati per partecipare al Servizio Civile Universale per il Bando 2019 nelle Acli avranno diritto a:

• Firmare un contratto di servizio con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e ricevere un rimborso spese mensile di 439,50 euro; per il servizio civile all’estero si aggiunge un’indennità giornaliera tra i 13 ed i 15 euro in base al paese di destinazione.

• Valutazione dell’esperienza, ai fini dei concorsi pubblici, al pari di un servizio prestata presso la Pubblica Amministrazione;

• Riscatto dei mesi in servizio civile ai fini del trattamento previdenziale;

• Partecipare a 114 ore di formazione complessiva suddivisa in formazione generale e formazione specifica;

• Ricevere l’attestato di partecipazione al Servizio Civile Universale;

• Usufruire di 20 giorni di permesso e 15 giorni di malattie (oltre al riconoscimento di eventuali permessi straordinari regolati da specifica normativa);

• Ricevere un compenso per il vitto, l’alloggio e per biglietti di andata e ritorno solo per gli operatori volontari in servizio all’estero.

Per partecipare al bando in uno dei progetti delle Acli, visita la sezione progetti Italia o progetti all’estero ed una volta scelto il progetto consulta la nostra pagina “Come partecipare” per avere tutte le informazioni necessarie.

 

Per ulteriori chiarimenti puoi consultare il sito https://www.acliserviziocivile.org/

o se hai domande in merito ai progetti puoi contattarci ai seguenti recapiti:

serviziocivile@acli.it

065840588 / 065840389 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30

 



Credits web4com