Questo sito utilizza i cookies per migliorare il servizio. Continuando la navigazione si accettano i termini di utilizzo. Infomazioni.    Chiudi X

Cerca News

BACK TO SCHOOL

BACK TO SCHOOL

Progetto gratuito di promozione della frequenza scolastica e di prevenzione della dispersione per ragazzi e ragazze stranieri/e dai 13 ai 18 anni realizzato con i fondi 5x1000 (annualità 2019) dalle Acli di Padova in collaborazione con Enaip Veneto. Il progetto si snoda in una serie di attività che occuperanno coloro che decideranno di prendervi parte da aprile a luglio 2021.

 

Le attività possono essere così riassunte:

 

• ORIENTAMENTO NEL PASSAGGIO DAL I° AL II° GRADO ISTRUZIONE PER GIOVANI STRANIERI

Colloqui di orientamento con minori e famiglie, con la finalità di rendere più armonioso e consapevole il passaggio al secondo grado di istruzione e facilitare la cooperazione e la comunicazione tra scuola e famiglia.

 

• ALFABETIZZAZIONE LINGUISTICA

Laboratorio di lingua italiana il cui obiettivo principale è il potenziamento delle competenze linguistiche dei minori stranieri: prevede un ripasso delle basi della grammatica italiana, ma soprattutto uno sviluppo e un rafforzamento delle capacità di comprensione ed espressione scritta e orale.

 

• COLLOQUI INDIVIDUALI CON RAGAZZI STRANIERI A BASSA FREQUENZA SCOLASTICA (orientamento e rimotivazione)

Colloqui individuali finalizzati ad approfondire la situazione scolastica del minore a rischio di drop out, le cause sottostanti alle difficoltà di frequenza e promuovere la motivazione allo studio, nonché l’eventuale riorientamento nella scelta scolastica

 

• INCONTRI TRA SCUOLA E FAMIGLIE DI MINORI A BASSA FREQUENZA SCOLASTICA

Incontri rivolti ai genitori, mirati alla creazione di una rete di sostegno attorno al minore, atti a: promuovere il coinvolgimento delle famiglie nel percorso scolastico dei figli, condividere delle strategie per evitare la dispersione e rafforzare la relazione tra scuola e famiglia.

 

• MEDIAZIONE LINGUISTICO-CULTURALE

Colloqui individuali per facilitare la comunicazione efficace tra scuola e famiglia ogni qualvolta le barriere linguistico-culturali ne risultino un ostacolo.

 

• SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO, SOGGIORNO REGOLARE E CITTADINANZA ITALIANA

Due incontri online rivolti ai genitori di ragazzi e ragazze in età scolastica per presentare tutte le implicazioni tra scuola, permesso di soggiorno, cittadinanza e futuro lavorativo. Le informazioni sugli incontri online e le date saranno pubblicate su questa pagina. 

 

CONTATTI:

049 7967509

backtoschool@aclipadova.it

 

oppure compilare la richiesta di contatto di seguito

 

 

 

 

 

 



Credits web4com