Questo sito utilizza i cookies per migliorare il servizio. Continuando la navigazione si accettano i termini di utilizzo. Infomazioni.    Chiudi X

Cerca News

Giornata mondiale contro lo spreco alimentare

Re.Te. Solid.A, da anni la sostenibilità e solidarietà a Padova

In occasione della Giornata Internazionale Contro lo Spreco Alimentare, Re.Te. Solid.A il progetto di recupero e redistribuzione alimentare promosso da Acli Padova, continua a segnare successi significativi nella lotta contro lo spreco alimentare e nella

Re.Te. Solid.A, da anni la sostenibilità e solidarietà a Padova

Comunicato Stampa

Padova, 5 febbraio 2024

 

Giornata Mondiale Contro lo Spreco Alimentare:

Re.Te. Solid.A, da anni la sostenibilità e solidarietà a Padova

 

In occasione della Giornata Internazionale Contro lo Spreco Alimentare, Re.Te. Solid.A il progetto di recupero e redistribuzione alimentare promosso da Acli Padova, continua a segnare successi significativi nella lotta contro lo spreco alimentare e nella promozione della solidarietà nella provincia di Padova.

Da quando è iniziato nel 2012, Re.Te. Solid.A ha lavorato costantemente per ridurre lo spreco alimentare, recuperando cibo da mense scolastiche, supermercati, aziende alimentari e produttori agricoli. Nel solo anno 2023, Re.Te. Solid.A ha raggiunto risultati significativi con il recupero di 455 tonnellate di cibo, per un valore stimato di quasi 2 milioni di euro e contribuendo a risparmiare oltre 1000 tonnellate di emissioni di CO2. Questi dati riflettono l'importanza di azioni concrete nel ridurre lo spreco e nell'avere un impatto positivo sull'ambiente. Il cibo salvato viene poi redistribuito ad una rete di oltre 40 enti no profit e caritatevoli che a loro volta raggiungono quasi 20 mila persone fragili.  Un vero esempio di economia circolare solidale.

In occasione della giornata contro lo spreco, il responsabile di Re.Te. Solid.A, Massimiliano Monterosso, ha dichiarato: "Lo spreco alimentare è un problema che tocca sia l'ambiente che le persone, e attraverso il nostro impegno quotidiano, cerchiamo di mitigare questi impatti. Continueremo a lavorare con le comunità e a promuovere una consapevolezza diffusa sulla necessità di ridurre lo spreco alimentare per costruire un futuro più sostenibile e solidale."

Chiosa poi il presidente provinciale Acli Gianni Cremonese: “Le Acli sono da sempre attente alla promozione della persona nella sua globalità. Questo vuol dire oggi affrontare con forza i temi della sostenibilità e della lotta alla povertà, mettendo al servizio di chi più ha bisogno la creatività e l’impegno delle Acli, per un beneficio che ricade poi sull’intera comunità.”

Guardando al futuro, Re.Te. Solid.A e le Acli di Padova rinnovano il loro impegno a contrastare lo spreco e a sostenere le comunità locali. L'obiettivo è coinvolgere sempre più persone e aziende in questo circolo virtuoso, promuovendo una cultura di responsabilità e sostenibilità.

Acli provinciali di Padova

Ufficio Comunicazione

comunicazione@padova.acli.it

Massimiliano Monterosso – Responsabile progetto Re.Te. Solid.A. 345 513 0452



Credits web4com