Questo sito utilizza i cookies per migliorare il servizio. Continuando la navigazione si accettano i termini di utilizzo. Infomazioni.    Chiudi X

Cerca News

Giornata mondiale dell'autismo

Giornata mondiale dell'autismo

Il 2 Aprile 2015 in tutto il mondo si celebra la Giornata mondiale di consapevolezza dell’Autismo, per richiamare l’attenzione delle comunità locali su questa condizione di vita che coinvolge ormai un gran numero di famiglie. Nel mondo ci saranno convegni, manifestazioni ed eventi  di sensibilizzazione rivolti alla popolazione e saranno illuminati in blu nella notte importanti monumenti storici ed edifici pubblici.

Anche a Padova l’Associazione OIKIA, insieme ad altre Associazioni che si interessano di Autismo, ha chiesto e ottenuto dall’Amministrazione Comunale l’impegno ad illuminare in blu  un importante edificio cittadino.

La sera dello stesso giorno alle 21 nell’Auditorium del Centro Culturale S. Gaetano in via Altinate 71  l’Associazione OIKIA e la Compagnia Il Teatro delle Lune organizzeranno un evento culturale e scientifico gratuito dedicato alla  cittadinanza. Verrà raccontata la vita di un ragazzo Autistico dall’infanzia fino alla Laurea Magistrale nello spettacolo, intitolato “…E navigo a vista…nella speranza di essere”. Pier Carlo, l’autore dei testi autobiografici, ci accompagnerà  con coraggio nel mondo dell’Autismo,  il suo mondo, raccontandolo dall’interno; ci ricorderà da Educatore atipico che è stato ormai aperto il vaso di Pandora e l’Autismo non vi è più segregato;  tra  di noi  crescono molti bambini nello spettro autistico.

Un ambiente informato e accogliente può abbattere le barriere nella comunicazione e aiutarli a vivere bene insieme ai coetanei. Come piccoli  alieni essi ci portano uno sguardo particolare sul mondo, talora di sorprendente originalità e ricchezza; conoscono arcobaleni di vividi colori e accordi di suoni inconsueti  eppure crescono faticosamente “ costretti nella sola modalità accettata dai residenti terrestri”.

 

Scarica sotto la locandina per maggiorni dettagli.



Credits web4com