Le Acli-Colf, associazione specifica delle Acli di Padova, hanno rappresentato in questi anni una realtà associativa sempre più radicata nel territorio cittadino, diventando un punto di riferimento importante tanto per le famiglie datrici di lavoro domestico quanto per le lavoratrici e i lavoratori, stranieri e autoctoni, impiegati in questo settore. L’attività dell’associazione può essere sinteticamente suddivisa in due diverse aree di intervento.
La prima si propone come funzione di completamento del servizio di assistenza gestito dal Patronato Acli e si rivolge a famiglie e lavoratrici, fornendo un servizio di informazione e orientamento, per la corretta gestione dei rapporti di lavoro domestico.
La seconda area di intervento riguarda più propriamente la condizione delle donne, ma anche, sempre più spesso, degli uomini, impiegati in questo settore. Nonostante il numero davvero rilevante di colf e badanti, che secondo alcune stime arrivano a superare il milione di persone in Italia, la categoria fatica non poco a ricevere pubblico riconoscimento e a individuare spazi e tempi indispensabili alla condivisione di istanze, problematiche e rivendicazioni comuni. In questi anni le Acli Colf, associazione costituita in gran parte di lavoratrici straniere delle più diverse provenienze, si sono spese per creare momenti di conoscenza, spaziando da brevi cicli di conferenze e lezioni su temi inerenti al lavoro domestico, alla collaborazione ai corsi di preparazione al lavoro di cura organizzati dal Comune di Padova, iniziativa che negli ultimi anni ha formato centinaia di persone.
Acli-Colf, associazione specifica delle Acli di Padova
Via Buonarroti, 62
Tel. 049/601290
colf@aclipadova.it
Credits web4com