Questo sito utilizza i cookies per migliorare il servizio. Continuando la navigazione si accettano i termini di utilizzo. Infomazioni.    Chiudi X

Cerca News

Dimissioni online al Patronato

Dimissioni online al Patronato

A partire dal 12 marzo 2016 è necessario, in caso di dimissioni volontarie da parte del lavoratore ed in caso di risoluzione consensuale, che le dimissioni vengano inoltrate telematicamente tramite la procedura che il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha predisposto.

L’obiettivo della norma è quello di evitare il fenomeno delle c.d. “dimissioni in bianco”, pratica ancora oggi diffusa in Italia, che consiste nel far firmare, al momento dell’assunzione, le dimissioni, utilizzate poi dal datore di lavoro in caso di malattia, infortunio, gravidanza o semplicemente quando il lavoratore risulti “scomodo” all’azienda.

La nuova procedura deve essere seguita dai lavoratori che cessano volontariamente o a seguito di risoluzione consensuale.

 

I lavoratori possono rivolgersi allo sportello lavoro del Patronato Acli per l’invio telematico delle proprie dimissioni, non serve essere in possesso del PIN dell’INPS, ma serve sapere la data nella quale si intende cessare ed i dati relativi al datore di lavoro, compresa l’e -mail.

Se il lavoratore non conosce i termini di preavviso cui è tenuto o non è sicuro degli stessi, prima di procedere all’invio delle dimissioni telematiche è opportuno che effettui verifica presso lo sportello lavoro del Patronato Acli.

Per maggiori informazioni è disponibile il numero unico 049/601290



Credits web4com