Questo sito utilizza i cookies per migliorare il servizio. Continuando la navigazione si accettano i termini di utilizzo. Infomazioni.    Chiudi X

Cerca News

VISITE GUIDATE del CIRCOLO PROVINCIALE

Sono aperte le prenotazione alle visite guidate a Padova e provincia

VISITE GUIDATE del CIRCOLO PROVINCIALE

Il Circolo provinciale di Padova con la collaborazione della Federazione Anziani e Pensionati ha il piacere di informarvi delle seguenti iniziative. Si ricorda che è necessaria la prenotazione contattando la segreteria associativa delle Acli di Padova.

 

Mercoledì 15 MARZO ore 15:30

TEMPIO di SANTA GIUSTINA

Il celebre tempio di Santa Giustinaè la più importante opera architettonica di Padova e il più antico luogo di culto della città. La chiesa, straordinariamente affascinante per la sua posizione laterale e asimmetrica rispetto a Prato della Valle, venne fondata intorno al V secolo su un luogo cimiteriale in memoria della martire Giustina. Alla Chiesa fu annesso successivamente un monastero benedettino e il complesso si arricchì progressivamente di beni e reliquie.

Punto di ritrovo: ore 15.00 davanti alla scalinata della Basilica di Santa Giustina

VOLONTARIA, curatrice della visita: PAGLIARIN PASQUALINA

 

Mercoledì 22 MARZO ore 15:30        

CHIESA DI SAN GAETANO (Via Altinate, 73)

LaChiesa dei Santi Simone e Giudaè un edificio religioso di originemedievaleche si erge in Contrà Altinate, a Padova. Nella chiesa si concentra una vasta raccolta di opere d'arte tra cui i lavori di Pietro Damini, di Alessandro Maganza, di Pietro Ricchi,Bartolomeo Bellano,Ruggero Bescapè ed il Paradiso capolavoro del francese Guy Louis II Vernansal. L'attiguo convento è oraCentro culturale, il più grande d'Italia.

Punto di ritrovo: ore 15.00 davanti alla Chiesa

VOLONTARIA, curatrice della visita: PAGLIARIN PASQUALINA

 

Mercoledì 3 MAGGIO ore 15:00

DUOMO di MONSELICE

Il Duomo vecchio, dedicato a Santa Giustina, è una costruzione romanico-goticacostruita a partire dal 1239-1250, consacrata nel 1256, quando era ancora incompiuta, e terminata probabilmente entro la fine del secolo. La facciata in pietra e cinque parastedi mattoni (elementi romanici) è corredata di un rosone, due bifore e protiro con arco acuto di ispirazione gotica. Il campanile è in stile romanico lombardo. L'interno, ad aula unica termina con tre absidi di cui la centrale ha una volta a crociera.                                             

E’ PREVISTO IL PAGAMENTO DELLA QUOTA D’INGRESSO

Punto di ritrovo: ore 14.30 di fronte alla sede Acli di via Buonarroti 151

VOLONTARIO, curatore della visita: COMUNIAN LINO ANTONIO  

 

E' NECESSARIO PRENOTARE CONTATTANDO                            

ACLI, Segreteria Associativa

tel: 0498643790

padova@acli.it



Credits web4com