Questo sito utilizza i cookies per migliorare il servizio. Continuando la navigazione si accettano i termini di utilizzo. Infomazioni.    Chiudi X

Cerca News

Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo

Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo

Il 2 Aprile 2017 l’Associazione OIKIA in collaborazione con Autism-Net, presenterà nella Multisala MPX di via Bonporti 22 a Padova, alle ore 14.45  The Special Need, un film di Carlo Zoratti.

Il giovane regista offre il suo sguardo delicato, serio e divertente insieme, sulla vita, gli affetti e i desideri di un giovane adulto con l’autismo. E anche sull’amicizia, che non si arrende allo status quo e si trasforma in impegno concreto a rendere la vita dell’amico autistico Enea più appagante e autenticamente adulta, liberandola dalle barriere sociali e dal pregiudizio sull’impossibilità di avere accesso ad una vita adulta soddisfacente, che lasci spazio anche alla relazione con l’altra metà del mondo e alla sessualità. Enea, il protagonista autistico, non è un attore e non lo sono neanche i suoi amici, o i suoi genitori, eppure la sua vita di giovane uomo atipico, raccontata con grazia, talento e simpatia dal regista Zoratti,  incanta, fa sorridere, commuove e, alla fine, sorprende, come solo un bel film può fare.

In un clima di leggerezza e verità, nasce l’idea che il modo di essere di Enea, la sua limpida umanità, sia forse migliore di tanti e che dall’Autismo e sull’Autismo ci sia ancora molto da imparare.

Un breve saluto delle autorità precederà la proiezione del film e al termine si aprirà un dibattito in sala.

Famigliari, operatori, ragazzi autistici, insegnanti, giovani e non più giovani, studenti, chiunque sia attratto dal mondo affascinante e ancora poco conosciuto dell’Autismo, sono invitati a partecipare per testimoniare attenzione, interesse e solidarietà sul tema dell’Autismo, che sarà celebrato in quel giorno in tutto il mondo.

 


Fonte: http://www.centroikia.it/portfolio/2-aprile-2017-giornata-mondiale-sullautismo/


Credits web4com