Questo sito utilizza i cookies per migliorare il servizio. Continuando la navigazione si accettano i termini di utilizzo. Infomazioni.    Chiudi X

Cerca News

RIAPERTURA DI "TUTTO GAS"

RIAPERTURA DI

 

Dopo la pausa estiva, questa settimana riprendono le consegne del Gas delle Acli di Padova.

Per informazioni, iscrizioni e listini cliccare QUI

 

 

Fare la spesa può essere anche questo: scegliere in modo attento e consapevole, oltre a migliorare la qualita della vita, propria e di tutti gli altri, produce effetti importanti sui territori, sulla produzione e sui consumi.

Per questo i volontari delle Acli hanno avviato all'Arcella il gruppo di acquisto TuttoGAS, una realtà che si propone come luogo di contatto tra produttori e consumatori, di informazione e di solidarietà concreta.
 

Il gruppo raduna già una trentina di soci che possono scegliere tra i prodotti di 11 aziende locali: si tratta soprattutto di prodotti alimentari, ortofrutta  pasta, riso, farine, formaggi, conserve, caffè, thè e infusi, cacao, biscotti, vini, olio. Tra questi i prodotti biologici o non biologici, i prodotti a chilometro zero e quelli del mercato solidale. E' allo studio anche la distribuzione di carne e prodotti per l'igene e la pulizia, ma le possibilità di sviluppo sono moltissime, come insegna l'esperienza di questi gruppi, e può giungere fino a settori come l'abbigliamento e le calzature.

 

L'obiettivo è di ottenere per i consumatori un buon livello di qualità a prezzi piu bassi, per chi produce e vende un mercato più sicuro ed equo, dove si premiano i piccoli produttori e gli artigiani che vogliono lavorare bene. E' un modo per prendersi a cuore lo sviluppo, in questi tempi difficili, a partire dalle nostre comunità locali sostenendo un sistema economico più giusto, sano e solidale.

 

TuttoGas è anche un luogo di incontro e di informazione,  vi si trovano raccolti i materiali elaborati dalla Lega Consumatori, dal Dipartimento nuovi stili di vita delle Acli, dalla Pastorale diocesana degli stili di vita. Presso la sede TuttoGAS organizza anche gli incontri di informazione e di scambio delle opinioni tra soci, e le visite ai produttori.

 

Tutti possono far parte di TuttoGAS, la pagina web www.padova.tuttogas.org, che rappresenta lo strumento principale per la gestione degli ordini, offre tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione e di partecipazione, sugli orari di apertura della sede e sulle liste dei prodotti. La pagina è consultabile e aperta anche ai non soci. Il funzionamento è semplice. La spesa va ordinata tra domenica e martedì, mentre la consegna presso la sede avviene il venerdì' pomeriggio. Tutti prodotti sono confezionati e scontrinati direttamente dal produttore, i volontari di TuttoGAS provvedono solo alla loro suddvisione per singolo ordine. Nessun ricarico viene effettuato sui prezzi all'origine, chi lo desidera può lasciare un contributo-donazione del 10% sulla spesa, che viene utilizzato  per i progetti di solidarietà e le spese di gestione.

 

 



Credits web4com