Questo sito utilizza i cookies per migliorare il servizio. Continuando la navigazione si accettano i termini di utilizzo. Infomazioni.    Chiudi X

Cerca News

Scegli il servizio civile con le Acli di Padova

Scegli il servizio civile con le Acli di Padova

E' stato pubblicato il bando per il Servizio Civile Nazionale rivolto a coloro i quali vorranno intraprendere questa esperienza nell'anno 2018/19. Le Acli provinciali di Padova hanno presentato 7 progetti in cui i giovani potranno fare richiesta di essere inseriti. Si ha tempo fino al 28 settembre 2018 per presentare la domanda seguendo le istruzioni presenti nel bando.

Per informazioni scrivere a padova@acli.it o telefonare al numero 049601290

 

Il link al bando: https://www.acliserviziocivile.org/bando-2018-scn/

E l'elenco completo dei progetti: https://www.acliserviziocivile.org/bando-2018-scn/progetti-in-italia/

 

I 7 progetti delle Acli provinciali di Padova sono:

 

Titolo progetto: DIFFERENZE? NO GRAZIE

Il progetto si pone l’obiettivo di dare risposte concrete ad alcune importanti esigenze presenti fra molti cittadini immigrati. Il progetto ha come obiettivi, di creare opportunità di apprendimento della lingua italiana specificatamente rivolte ai target più vulnerabili, volte all’acquisizione di una competenza linguistica sufficiente ad una minima inclusione socio-economica; supportare da parte del parte del terzo settore e del privato sociale nella programmazione e realizzazione di attività formative rivolte ai cittadini di origine straniera; realizzare spazi di incontro, discussione e informazione rispetto alla “questione migratoria”, al fine di contribuire alla costruzione di una consapevolezza sociale diffusa dell’immigrazione come elemento ormai strutturale della società italiana.

 

Titolo progetto: TOOLS FOR SCHOOL

L’analisi del contesto effettuata evidenzia le problematiche relative all’uscita precoce dei ragazzi dal sistema di istruzione. Il fenomeno della “dispersione scolastica” non è legato solo a fattori scolastici, quali il rifiuto dello studente, il suo atteggiamento di disinteresse o le difficoltà di apprendimento, le irregolarità nelle frequenze, le mancate ammissioni agli anni successivi. Concorrono alla fuoriuscita precoce dal percorso di istruzione fattori socio-culturali (familiari), socio-economici e relazionali. Consapevole della necessità di un intervento a molteplici livelli, il progetto TOOLS 4 SCHOOL si propone: di agire sin dalla scuola primaria, nell’ottica di adottare adeguate politiche di prevenzione e di intervento per prevenire l’abbandono scolastico nei livelli superiori; di agire sull’orientamento formativo per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto; di elaborare o rielaborare un progetto di vita e sostenere le scelte relative; di potenziare i percorsi di alfabetizzazione e integrazione per i giovani non italiani; di realizzare anche attività che mirano al coinvolgere i genitori/tutori dei minori e le agenzie educative del territorio.

 

Titolo progetto: DIRE, FARE... NON SPRECARE! Azioni di attivazione della comunità per la lotta allo spreco

Il progetto “DIRE, FARE…NON SPRECARE! Azioni di attivazione della comunità per la lotta allo spreco” nasce con l’intento di promuovere una profonda riflessione in materia di sostenibilità dei modelli di produzione e consumo e lotta allo spreco. Agendo in un’ottica preventiva e non solo riparativa,  tre sono gli obiettivi generali su cui è necessario intervenire: potenziare nei territori le azioni di contrasto allo spreco creando un sistema integrato in grado di recuperare le eccedenze in primis alimentari ma non solo (ad es. anche farmaceutiche) e metterle a disposizione del privato sociale che si occupa di assistenza alle persone in stato di bisogno; incrementare l’impatto del progetto sui territori attraverso la creazione e l’implementazione di reti che prevedano il coinvolgimento e la cooperazione di tutti i macro-settori (Mondo profit, Società civile organizzata e Istituzioni) quindi delle organizzazioni impegnate nel contrasto allo spreco e nel sostegno alle persone in condizione di povertà ed esclusione sociale;  diffondere  una cultura maggiormente attenta e sensibile ad un utilizzo responsabile dei generi di prima necessità, attraverso un cambiamento significativo sia dei modelli di consumo che degli stili di vita.

 

Titolo progetto: DIVERSO DA CHI?

Il progetto “DIVERSO DA CHI?” vuole contribuire a migliorare la capacità di integrazione sociale dei cittadini immigrati attraverso l’attivazione di servizi di assistenza e lo sviluppo di azioni di conoscenza del territorio, della lingua e della cultura italiana. Vuole cercare, quindi, di rispondere ai bisogni evidenziati cercando di fornire un servizio informativo di qualità per cogliere le opportunità offerte ai cittadini in quanto stranieri e/o in quanto residenti nel territorio italiano.  In particolare il progetto si propone di: sviluppare un servizio di qualità nella risoluzione di problemi legati alla burocrazia italiana; sviluppare un servizio informativo sulle opportunità presenti sul territorio per i cittadini stranieri; migliorare il network con le istituzioni e gli altri soggetti che si occupano di migrazione; migliorare l’accesso dei cittadini stranieri ai diritti loro riconosciuti dallo stato italiano; incrementare il livello di partecipazione alla vita sociale e culturale del territorio.

 

Titolo progetto: INSIEME, IN VIAGGIO

Il progetto INSIEME IN VIAGGIO si pone come obiettivo generale l’incremento delle opportunità di aggregazione e socializzazione, in particolare per soggetti a rischio di emarginazione sociale, sia favorendo la partecipazione ad iniziative di turismo sociale, sia valorizzando la rete dei Centri di Turismo delle ACLI (CTA) e le risorse turistiche e ricettive presenti in ciascuno dei territori coinvolti, migliorando il coordinamento tra le sedi e altri soggetti che si occupano di turismo sociale e/o di disagio sociale. 

 

Titolo progetto: VALORE SPORT

Il progetto VALORE SPORT si propone come obiettivo generale quello di favorire l’inserimento sociale dell’individuo mediante la promozione e la pratica sportiva. Tale obiettivo verrà perseguito mediante la progettazione e l’organizzazione di iniziative volte alla diffusione, nei territori che aderiscono all’iniziativa, della pratica sportiva per favorire  l’integrazione sociale di soggetti che vivono problemi di marginalità sociale in quanto appartenenti alle fasce sociali più deboli (giovani in stato di disagio, immigrati, disabili, anziani) e come luogo di incontro tra diverse realtà territoriali.

 

Titolo progetto: LA SAGGEZZA AL SERVIZIO DELLA SOCIETA'

 

Il progetto LA SAGGEZZA AL SERVIZIO DELLA SOCIETÀ si prefigge di attivare delle azioni che hanno lo scopo di prevenire l'isolamento sociale e culturale dell'anziano con conseguente decadimento della salute fisica e psichica. Una delle paure più diffuse tra gli anziani consiste nel non sentirsi utili, avendo la sensazione di essere improvvisamente divenuti invisibili.

Non è più possibile considerare l’anziano una categoria da proteggere mediante diritti speciali, ma cittadino, al pari degli altri, portatore di diritti. Proprio in quanto cittadino, l'anziano deve poter continuare ad operare all'interno di quella medesima società che l’ha visto essere attivo del mondo produttivo e all'interno della quale può ancora costituire una risorsa; tutto ciò a patto che s’instauri, o meglio, si restauri, "la cultura dell'anzianità". Il progetto, dunque, si propone l'obiettivo di offrire delle azioni volte ad aiutare gli anziani a rimanere all'interno delle loro reti sociali senza esserne allontanati e, al contempo, sviluppare nuove reti con gli altri componenti della società, in particolare attivando dei punti di incontro intergenerazionali. 

 

Sul sito nazionale sarà possibile scaricare i pdf dei singoli progetti. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 



Credits web4com