Questo sito utilizza i cookies per migliorare il servizio. Continuando la navigazione si accettano i termini di utilizzo. Infomazioni.    Chiudi X

Cerca News

Seminario dedicato alla rete associativa delle Acli di Padova in materia di immigrazione

Seminario dedicato alla rete associativa delle Acli di Padova in materia di immigrazione

Il fenomeno migratorio, lungi dall’essere affrontato in termini seri dai Paesi dell’Unione Europea, sta suscitando atteggiamenti di chiusura e di rifiuto nei confronti degli stranieri, se non di odio e di razzismo, alimentati strumentalmente da certe forze che fanno della paura dell’invasione il loro punto di forza per far crescere la tensione ed il rancore “contro i diversi”.

Gran parte dell'opinione pubblica, imbevuta di questo clima dominante di intolleranza e di violenza verbale, oggi si trova allineata su queste posizioni di gretta chiusura.

La gente da una parte mostra di aver perso il senso profondo di umanità, dall’altro non si rende conto che sta minando la coesione sociale delle nostre comunità; in contrapposizione con le comunità che su questi temi esprimono pensieri diversi da quelli dominanti e che provano un profondo disagio di fronte al dilagare di questa ‘disumanità’, ma non riescono a tradurlo con una capacità reattiva ed in energia positiva.

Di fronte a questo stato di cose le Acli padovane non possono restare insensibili e non esprimersi anche per la mission educativa che compete loro.

Per queste argomentazioni, e cogliendo l’invito del nostro Vescovo Claudio (lettera inviata alle comunità in occasione della Festa di San Benedetto, Patrono dell’Europa), le Acli provinciali di Padova hanno ritenuto opportuno promuovere un seminario rivolto agli interessati, per poter conoscere meglio, con il supporto degli esperti, il fenomeno migratorio e le norme di legge che lo regolano.  

Sarà un incontro tecnico conoscitivo per condividere la portata della questione, necessario per costruire un solido pensiero unitario in materia e promuovere in seguito delle azioni coerenti sul territorio.

Relatori dell'incontro saranno la D.ssa Elena Spanache, responsabile del Servizio Immigrazione delle Acli di Padova e l'Avv. Giovanni Barbariol, dell’Associazione Avvocato di Strada ed esperto in materia

Il Seminario si terrà MERCOLEDI’ 31 LUGLIO 2019 presso l’Aula Magna di Enaip Veneto (Via A. Da Forlì 64/a – Padova) dalle ore 18.15 alle ore 20.15.

 



Credits web4com