Anticipo pagamento pensioni: il calendario
Per poter contrastare la diffusione del Coronavirus e per garantire la tutela della salute dei lavoratori e dei clienti, le pensioni dei mesi di aprile, maggio e giugno verranno accreditate in anticipo il 26/03 per i titolari di un libretto di risparmio, di un conto BancoPosta o di una PostepayEvolution.
I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di PostepayEvolution potranno prelevare i contanti dagli oltre 7000 Postamat, senza bisogno di recarsi presso l’ufficio postale.
Trattandosi esclusivamente di una anticipazione del pagamento, il diritto al rateo di pensione si matura comunque il primo giorno del mese. Quindi, nel caso in cui la somma dovesse risultare non dovuta, l’INPS richiederà la restituzione.
Chi invece non può evitare di ritirare la pensione in contanti, dovrà presentarsi all’Ufficio Postale rispettando questo calendario:
- 26-31 marzo per la mensilità di aprile 2020;
- 27-30 aprile per la mensilità di maggio 2020;
- 26-30 maggio per la mensilità di giugno 2020.
Per la prima scadenza i giorni sono suddivisi in base alle iniziali del cognome di chi deve ritirare la somma:
- A-B giovedì 26 marzo;
- C-D venerdì 27 marzo;
- E-K sabato 28 marzo;
- L-O lunedì 30 marzo;
- P-R martedì 31 marzo;
- S-Z mercoledì 1° aprile.
Anche per i prossimi mesi sarà definito un calendario da Poste Italiane, che verrà comunicato qualche giorno prima della scadenza. Se a riscuotere la prestazione non è il soggetto interessato, ma un suo delegato autorizzato, per individuare il giorno dovrà fare riferimento al cognome del titolare.
Il pagamento in contanti o su libretto di risparmio postale resta a disposizione per la riscossione per 60 giorni a partire al primo giorno bancabile del mese di riferimento. La rata di aprile sarà quindi incassabile fino al 30 maggio prossimo.