Questo sito utilizza i cookies per migliorare il servizio. Continuando la navigazione si accettano i termini di utilizzo. Infomazioni.    Chiudi X

Cerca News

SERVIZIO CIVILE CON LE ACLI DI PADOVA

SERVIZIO CIVILE CON LE ACLI DI PADOVA

I giovani tra i 18 e i 28 anni possono partecipare al bando 2020 del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale per la selezione di 46.891 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero.

È possibile consultare il Bando per la selezione di 46.891 operatori volontari e  l’elenco dei programmi finanziati per il prossimo bando di selezione di operatrici/ori volontarie/i di servizio civile universale.
In totale i posti sono così suddivisi:
3.032 programmi da realizzarsi in Italia per l’impiego di 48.309 operatori volontari;
137 programmi da realizzarsi all’estero per l’impiego di 736 operatori volontari;
384 programmi da realizzarsi nelle regioni interessate dal PON-IOG “Garanzia Giovani” per l’impiego di 6.748 operatori volontari.

L’elenco dei progetti è visibile nel sito del Dipartimento a questa pagina: https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari.aspx
e sul sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it

 

 

Le Acli di Padova partecipano al bando con 3 progetti che impiegheranno 10 volontari per 12 mesi e prevedono un impegno settimanale di 25 ore distribuite su 5 giorni a settimana, solitamente dal lunedì al venerdì.

 

ECCE-DIAMO (1 VOLONTARIO)

Il progetto “Ecce-DIAMO” vuole sviluppare un modello sostenibile di gestione solidale delle eccedenze, per la prevenzione dello spreco e il sostegno ai più bisognosi. Questo coinvolgendo in rete istituzioni, aziende e enti benefici. Ridurre ed intercettare lo spreco lungo tutta la filiera genera benefici su diversi livelli (economico, della sicurezza alimentare e ambientale) e può contribuire a diffondere un modo di produzione e consumo più sostenibile.

Sede Acli Padova, via Buonarroti 62, Padova

 

LADIES - Laboratori Di Integrazione E Sostegno (5 VOLONTARI)

​Il progetto intende facilitare l’integrazione sociale e scolastica delle cittadine e dei cittadini stranieri, in particolare giovani, attraverso l’offerta di attività, percorsi e laboratori didattici e linguistici.​ Ai giovani partecipanti verranno anche proposte diverse attività di carattere animativo, ludico, ricreativo e sportivo, lavorando nel contempo per una piena ed efficace integrazione sociale e scolastica.

Sedi Enaip di Cittadella, Conselve, Padova, Piove di Sacco e Piazzola sul Brenta

 

LO SPORT AI GIOVANI (4 VOLONTARI)

​Il progetto persegue l’obiettivo di educare allo sport e ai suoi valori e benefici, indagando le cause dell’abbandono sportivo e individuando azioni per arginare il fenomeno. I volontari supporteranno la segreteria, gli istruttori e il personale sportivo nell’organizzazione ed attuazione di piccoli tornei sportivi, manifestazioni, percorsi informativi e formativi sulle tematiche della salute, del benessere e degli stili di vita sani e nella realizzazione di incontri e seminari sui valori fondamentali dello sport.

Sede US Acli Padova – Impianti Sportivi Ca’ Rasi – Padova

 

TURISMO COME VALORE SOCIALE (1 volontario)

L’obiettivo generale del progetto è di favorire l’accesso ai beni culturali a persone a rischio di esclusione sociale (impedimenti fisici o economici) attraverso il turismo sociale. I volontari presteranno servizio a supporto della progettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi di turismo accessibile che possano accogliere persone con disabilità e difficoltà economiche, nonché alla pianificazione dei percorsi mirati alla riscoperta e valorizzazione delle tradizioni del territorio locale.

Sede CTA - La Rosa Blu, Piazza Pietro Selvatico 5, Veggiano (PD)

 

 

 

 

CHI PUÒ PRESENTARE LA PROPRIA CANDIDATURA

Requisiti per candidarsi:
avere tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni, vale a dire 29 anni non compiuti)
– non aver già svolto in passato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto
– non aver riportato condanne
– essere cittadino/a italiana/o, comunitaria/o o avere regolare permesso di soggiorno
– non appartenere a forze di polizia o a corpi armati

 

Possono candidarsi i giovani (fermi restando i requisiti sopra indicati) che:
– nel corso del 2020, a causa degli effetti dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, abbiano interrotto il servizio volontariamente o perché il progetto in cui erano impegnati è stato definitivamente interrotto dall’ente;
– abbiano già svolto il “servizio civile regionale” ossia un servizio istituito con una legge regionale o di una provincia autonoma.
– in deroga a quanto previsto all’articolo 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, possono presentare domanda anche i giovani che, alla data della presentazione della stessa, abbiano compiuto il ventottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età, a condizione che abbiano interrotto lo svolgimento del servizio civile nell’anno 2020 a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Non possono candidarsi:

– i giovani che hanno già prestato servizio in passato in un progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” non possono candidarsi nuovamente a questo tipo di progetti, mentre possono presentare domanda per gli altri progetti di servizio civile universale.
– i giovani che appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
– i giovani che abbiano interrotto il servizio civile nazionale o universale prima della scadenza prevista;
– i giovani che intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

——–

COSA OCCORRE PER CANDIDARSI

SPID: https://www.spid.gov.it
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere tra i vari progetti. I ragazzi potranno accedere alla piattaforma solo dopo aver ottenuto il proprio SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale); è quindi necessario, prima della presentazione della domanda, attivarlo sul sito https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid. Per i cittadini stranieri che volessero fare domanda e non abbiano la possibilità di ottenere un proprio SPID, il dipartimento invierà loro un codice temporaneo per l’accesso alla piattaforma, garantendogli la possibilità di presentare domanda.  
– documento di identità valido
– curriculum vitae completo di:
* data
* firma
* esperienze sociali già svolte con l’indicazione del periodo esatto
* dicitura: “Consapevole che le dichiarazioni false comportano l’applicazione delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000, si dichiara che le informazioni riportate nel presente curriculum vitae corrispondono a verità”
* dicitura: “Si autorizza al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del GDPR (UE) 2016/679 e del D.Lgs 196/03

 

 

Le domande di partecipazione devono essere presentate solo online entro e non oltre le ore 14:00 del 15 febbraio 2021.

Ogni candidato può presentare domanda per un solo progetto.

Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere un contratto che fissa anche l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 439,50.

 

 

Per ogni informazione è possibile consultare il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it

o scrivere a padova@acli.it o chiamare il numero unico delle Acli di Padova 049601290



Credits web4com