Questo sito utilizza i cookies per migliorare il servizio. Continuando la navigazione si accettano i termini di utilizzo. Infomazioni.    Chiudi X

Cerca News

INSIEME E DIGITALI

INSIEME E DIGITALI

Essere tra la gente rappresenta senz’altro un cardine della mission delle Acli ed uno dei loro punti di forza. Per questo motivo le Acli di Padova hanno aderito con convinzione al Progetto di rilevanza nazionale finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali “P.A.S.S. – Punti di Accesso al Sociale ed alla Solidarietà”. L’idea progettuale si muove verso un’accezione di diritto ad ampio spettro, nella direzione di quanto promosso anche dall’Unione Europea. Nel concreto, in linea di continuità con altre progettualità messe in campo nei mesi scorsi, le Acli di Padova promuovono dei punti dedicati al supporto della reale esigibilità dei diritti delle persone, partendo dalla valorizzazione di quanto già esistente sul territorio in termini di welfare locale. Questi Sportelli, attualmente operativi in tutti i quartieri di Padova, rappresentano di fatto un punto di contatto fra le persone che hanno necessità di tutela e supporto e la rete di Enti, Associazioni, singoli cittadini che si impegnano a sostegno del bene comune. Le persone che accedono a questi Sportelli possono quindi usufruire di un ‘segretariato sociale evoluto’, ovvero informazioni, orientamento ed accompagnamento a misure che concernono ambiti quali l’invecchiamento attivo e la tutela di persone con disagio e/o disabilità.

Grazie anche alla collaborazione con il Comune di Padova, il Progetto P.A.S.S. rappresenta un luogo di promozione del lavoro di rete e di aggregazione operativa dei soggetti del Terzo Settore locali, della singola comunità di riferimento per le persone che hanno necessità di orientamento e accompagnamento.

Non sempre l’ascolto si traduce in una risposta alle esigenze della persona, ma l’accoglienza rappresenta per le Acli la pre-condizione alla risoluzione di problematiche, che sono spesso complesse ed interconnesse. Il desiderio è quello di promuovere occasioni di reciproca crescita, che possano condurre ad un miglioramento delle condizioni di vita dei singoli e della comunità, rendendo accessibile l'articolata offerta di misure di welfare, servizi e iniziative.

Per informazioni, chiamare il numero dedicato al Progetto Insieme e Digitali 3756641680.

 

 

 



Adobe Acrobat Document Volantino I&D.pdf (215.62 KB)

Credits web4com