Questo sito utilizza i cookies per migliorare il servizio. Continuando la navigazione si accettano i termini di utilizzo. Infomazioni.    Chiudi X

Cerca News

UN NUOVO PERCORSO FORMATIVO PER I FUTURI VOLONTARI DELLE ACLI DI PADOVA

UN NUOVO PERCORSO FORMATIVO PER I FUTURI VOLONTARI DELLE ACLI DI PADOVA

 

A partire dal mese di settembre sono state diverse le richieste, direttamente rivolte alle Acli di Padova, da parte di persone desiderose di mettere a disposizione della comunità il proprio tempo e le proprie competenze.

Una chiamata che è stata ben accolta dall'Associazione, da sempre impegnata nel riconoscimento e nella valorizzazione del ruolo del volontario come figura d'aiuto fondamentale all'interno dei propri servizi e progetti nel territorio.  

A seguito di un primo incontro conoscitivo, durante il quale il Presidente Gianni Cremonese ha offerto ai volontari una panoramica sulle Acli di Padova evidenziandone mission e valori, ha poi preso avvio, a partire dal 19 ottobre, un percorso formativo specifico articolato in cinque moduli. 

Gli incontri hanno visto la partecipazione della responsabile del CAF Marina Scopel e del diretto del Patronato Daniele Grigolin, i quali hanno presentato i rispettivi servizi, offrendo al contempo una panoramica storica rispetto alla loro nascita ed evoluzione. 

Uno spazio specifico è stato inoltre dedicato ai temi della relazione e dell'assertività, in cui le psicoterapeute dello Sportello PASSO, Eleonora Belloni e Delia Di DonFancesco, hanno accompagnato i futuri volontari a riflettere sugli stili comunicativi e sulle capacità relazionali fondamentali nella relazione con l'altro. 

La volontà di organizzare una formazione specifica risponde all'esigenza di aiutare i futuri volontari a conoscere il contesto in cui verrà coinvolto, nonché le possibili situazioni che potrebbe trovarsi ad affrontare, nella consapevolezza che ogni servizio è sempre in relazione con tutte le altre realtà.  

 

Se anche tu sei interessato ad un'attività di volontariato nelle Acli di Padova, chiedi informazioni alla Segreteria scrivendo a padova@acli.it  oppure chiamando lo 049 7967509. 

 



Credits web4com